Lifestyle Ecco i migliori esercizi da provare quando ci si sente stanchi

Covermedia

8.8.2024 - 16:00

Gli esercizi a basso impatto, come il nuoto e lo yoga, sono ideali per le giornate di stanchezza.

La sensazione di stanchezza è di solito un segnale che indica la necessità di rallentare.

Sebbene possa essere allettante saltare completamente l'allenamento, si possono provare esercizi a basso impatto come lo yoga o una passeggiata. James Barr, personal trainer di Fitness First, ha condiviso i suoi consigli per allenarsi anche quando si è a corto di energie.

Camminare

Camminare è un esercizio efficace che richiede poca pianificazione, nessuna attrezzatura e può essere fatto a qualsiasi ritmo.

«Camminare può essere molto terapeutico ed è un movimento naturale per il corpo. È un esercizio a basso impatto, semplice ma efficace, che può essere fatto ovunque, a qualsiasi ritmo e per qualsiasi durata», spiega Barr. «Aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, a migliorare l'umore e a mantenere un peso sano».

Yoga

Lo yoga è un ottimo modo per migliorare la forza e la flessibilità senza affaticare troppo il corpo.

«Lo yoga combina posizioni fisiche, esercizi di respirazione e meditazione per promuovere il benessere fisico e mentale», continua Barr. «Può aiutare ad aumentare la flessibilità, la forza e l'equilibrio, favorendo al contempo il rilassamento e la riduzione dello stress». Esistono diversi stili di yoga, quindi optate per una pratica dolce o rigenerante se vi sentite stanchi.

Pilates

Come lo yoga, il pilates è un ottimo metodo a basso impatto per migliorare la forma fisica generale.

«Il pilates si concentra sulla forza del core, sulla flessibilità e sulla tonificazione generale dei muscoli senza aggiungere massa. Si focalizza su un corretto allineamento posturale, sulla forza del core e sull'equilibrio muscolare», afferma Barr. «Il pilates è una forma di esercizio controllata e precisa con un'attenzione particolare al respiro, che può anche aiutare a rilassarsi».

Stretching

Se non avete le energie per un allenamento completo, lo stretching può essere un'ottima alternativa. Questa pratica favorisce il rilassamento e può aiutare ad allentare la tensione muscolare.

«Lo stretching è essenziale per mantenere i muscoli flessibili, forti e sani», spiega il personal trainer. «Una routine di stretching delicato può aiutare a mantenere la gamma di movimenti delle articolazioni e a prevenire la rigidità».

Nuoto

Un'altra forma di esercizio efficace che sottopone il corpo a uno stress minimo è il nuoto.

«Il nuoto è un modo delicato per aumentare la capacità cardiovascolare e la forza muscolare senza stressare le articolazioni», dice Barr. «L'acqua offre resistenza ai muscoli e sostiene il corpo. Il nuoto può anche essere molto rilassante e un allenamento rinfrescante, soprattutto se si è stanchi».