Lifestyle Il cacao contro il diabete

CoverMedia

1.12.2017 - 14:21

Presentation of some cubes of dark chocolate on wooden table.

When: 28 Nov 2015

When: 28 Nov 2015

**Only for use by WENN CPS**
Presentation of some cubes of dark chocolate on wooden table. When: 28 Nov 2015 When: 28 Nov 2015 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Alle persone diabetiche e a quelle che fanno le diete da sempre viene detto di evitare dal cioccolato. Ma lontano dagli ingredienti dannosi contenuti nella maggior parte degli snack, come le barrette confezionate e il comune cioccolato al latte, il cacao possiede delle proprietà naturali incredibilmente benefiche che possono aiutare a controllare il peso forma e a prevenire e trattare il diabete di tipo 2.

Lo riportano i ricercatori della Brigham Young University (BYU), secondo cui alcuni composti del cacao sono in grado di interferire con il livello di glucosio nel sangue, gestito per l’appunto dall’ormone dell’insulina.

«Probabilmente si dovrebbe mangiare tantissimo cacao, ma senza zucchero», spiega l’autore della ricerca Jeffery Tessem. «Perché quello che ci serve, realmente, è un composto del cacao».

Nei diabetici, la quantità di zuccheri nel sangue raggiunge livelli nocivi, poiché il suo organismo non è in grado di produrre un sufficiente livello di insulina, oppure perché non riesce ad elaborarli in modo adeguato. Alla base di questa mancanza vi sono le cellule beta, il cui compito è per l’appunto quello di produrre insulina. Secondo i risultati dello studio, tali cellule funzionano meglio – e si mantengono più forti e resistenti – con la presenza dei cosiddetti monomeri dell’epicatechina, composti che si trovano naturalmente nel cacao.

«I nostri risultati ci permettono di elaborare un impiego più efficace di questi composti, sia nel cibo che nei supplementi, al fine di mantenere un buon controllo del livello di glucosio e, potenzialmente, ritardare o prevenire l’arrivo del diabete di tipo 2», ha aggiunto il co-autore della ricerca Andrew Neilson.

Il team sta attualmente esplorando il modo di integrare le forme più pure del cacao nei trattamenti per le diete e per i pazienti di diabete.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Nutritional Biochemistry.

Cover Media

Tornare alla home page