Ricerca Il matrimonio nel DNA: ecco perché alcuni legami non durano

CoverMedia

19.2.2019 - 16:10

Source: Covermedia

L’eredità genetica è un fattore essenziale per il benessere della nostra vita insieme al partner.

Il successo del nostro matrimonio dipende dai geni. Così sostengono i ricercatori della Binghamton University, USA, secondo cui una determinata combinazione di geni assicura un rapporto più amorevole, salubre e longevo. Il gene in questione è l’OXTR, recettore dell’ormone ossitocina, che aiuta a regolare la sua produzione e, di conseguenza, controlla le emozioni ad esso legate: amore, affetto, attaccamento e altri comportamenti di tipo sociale.

Il team di ricerca, capitanato dallo psicologo Richard Mattson, ha preso come campione 79 coppie di coniugi, ai quali è stato chiesto di condividere i loro problemi personali con il partner per 10 minuti, quindi di compilare un questionario sulla qualità del sostegno ricevuto e sulla salute generale del loro matrimonio. Dopo aver testato anche dei campioni di DNA, i ricercatori hanno rilevato che i coniugi che possedevano un particolare genotipo di OXTR – già in passato scientificamente associato a deficit di tipo sociali – erano generalmente meno soddisfatti con il sostegno ricevuto dalle loro metà. Questo accadeva in particolare per i mariti.

«Abbiamo scoperto che una variazione del gene in due particolari zone del DNA ha un grosso impatto sul comportamento sotto osservazione, sia dei mariti che delle mogli», ha spiegato dottor Mattson. «E le differenze di comportamento rilevate da coppia a coppia hanno degli effetti che, nonostante siano pochi, sono cumulativi sulla generale valutazione del supporto ricevuto, e dunque sulla qualità dell’unione matrimoniale in generale. Tuttavia, ciò che è maggiormente emerso in termini di rilevanza sulla qualità del matrimonio per entrambi i coniugi è stata la variazione del genotipo nei mariti».

Il team è convinto che i geni OXTR, in entrambi i coniugi maschi e femmine, siano cruciali per stabilire la qualità dell’unione, poiché determinano la prontezza con la quale siamo disposti ad offrire supporto, che a sua volta è un aspetto critico in tutte le relazioni intime a lungo termine.

«I geni sono importanti nella qualità del matrimonio perché sono ciò che caratterizza ognuno di noi», ha aggiunto l’esperto. «E le nostre caratteristiche, come individui, influenzano enormemente le nostre relazioni di coppia».

L’articolo, intitolato «Oxytocin Receptor Gene (OXTR) Links to Marital Quality via Social Support Behavior and Perceived Partner Responsiveness», è stato pubblicato nella rivista scientifica Journal of Family Psychology.

Tornare alla home page

CoverMedia