Lifestyle Infiammazioni: calmiamo la pelle

CoverMedia

1.12.2017 - 14:27

(Cover) - IT Beauty - Che sia una reazione allergica, una questione di clima, o che si tratti semplicemente di una pelle molto sensibile, vi sono rimedi per ripristinare il benessere del viso e combattere le infiammazioni.

La prima cosa da fare è evitare gli scrub, che spazzando via le cellule morte possono irritare e danneggiare lo strato più superficiale della pelle. Optiamo piuttosto per una routine di pulizia del viso regolare, a base di un detergente delicato che non scateni reazioni indesiderate sulla pelle.

La specialista Renee Rouleau, che lavora con le celebrity a New York, Los Angeles e Dallas, consiglia di mantenere i nostri prodotti di bellezza in frigo per un migliore risultato sulla pelle.

«Pulire, tonificare ed idratare a temperature più fresche costringe i capillari ad alleviare il rossore e l’irritazione», ha spiegato la Rouleau al sito Bustle.

Possiamo anche sfruttare la potenza del ghiaccio per lenire le infiammazioni, per esempio poggiando una busta di piselli congelati sull’area interessata. Però ricordiamo: non applichiamola direttamente sulla pelle! Avvolgiamo la busta con un telo di cotone prima di poggiarla sul viso.

Ancora, evitiamo l’acqua troppo calda. Se l’infiammazione ha reso la pelle secca e disidratata, il calore non farà che peggiorarne le condizioni. Per quanto riguarda la crema idratante, usiamo un prodotto che non contenga ingredienti chimici e sostanze aggressive; meglio cercare una formula naturale, rigorosamente fragrance-free.

«Solo perché un prodotto contiene lavanda e ha un bel profumo e rilassa i sensi, non significa che calmi anche la pelle», ha spiegato la beautician Mona Gohara al sito Birdie.

«La lavanda è pur sempre una fragranza, e dobbiamo a tutti i costi evitare questo genere di ingredienti. Lo stesso vale per la vitamina E. Non ci sono prove che questa sostanza contribuisca a ridurre le cicatrici e a dire il vero irrita la pelle. È veramente una delle cause di irritazione del viso».

Evitiamo parabeni e solfati, e scegliamo prodotti neutri e naturali.

Cover Media

Tornare alla home page