LifestyleInsonnia: curiamola con lo zucchero di canna
CoverMedia
1.12.2017 - 12:25
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Tutti sappiamo che lo zucchero di canna è la versione più sana e naturale del comunissimo zucchero bianco, raffinato e dannoso per la salute; ma non a tutti è noto che questo dolcificante, nel suo stato più grezzo, può essere anche in grado di conciliare il sonno. Lo riportano i ricercatori della University of Tsukuba, in Giappone, che hanno concentrato le ricerche su una sostanza chiamata octacosanolo, contenuta per l’appunto nello zucchero di canna, che riduce lo stress ristorando una buona routine notturna.
L’octacosanolo è presente in buone quantità anche nella crusca di riso, nell’olio di germe di grano e nella cera d’api. Testato su un campione di ratti, questa sostanza è stata in grado di ridurre i marcatori dello stress nel sangue e favorire il sonno precedentemente disturbato da una condizione di ansia e stress.
«Questi risultati dimostrano chiaramente che l’octacosanolo è un composto attivo che può potenzialmente ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno, e potrebbe essere un elemento utile nelle terapie per curare l’insonnia causata per l’appunto dallo stress», scrivono gli autori della ricerca Mahesh K. Kaushik e Yoshihiro Urade.
«L’impiego dell’octocosanolo può essere considerato sicuro per gli esseri umani, in quanto si tratta di un composto di base alimentare, e non è stato riscontrato alcun effetto collaterale».
Ora il team di ricerca è impegnato in altre ricerche per esplorare più a fondo i benefici di questa sostanza.
«Nei nostri futuri studi abbiamo intenzione di identificare l’area del cervello sulla quale il composto svolge la sua azione benefica, e i meccanismi attraverso i quali è in grado di abbassare il livello di lo stress», ha concluso il dottor Kaushik.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022