(Cover) - IT Fashion - Jason Wu sta lanciando la sua prima fragranza.
Dopo dieci anni di attività nel settore e un nutrito parterre di clienti, lo stilista svela il primo profumo omonimo, che arriverà sugli scaffali ad agosto: in una raffinata bottiglia simile alla borsa Fragrance Box Clutch.
«Ogni aspetto di questa fragranza rappresenta il marchio», ha spiegato Wu a WWD, riferendosi a tutto, dalla colorazione rosa pallido visto in molti dei suoi pezzi, alle note floreali che riflettono l'uso di fiori nella moda.
La nota di testa è data dal gelsomino d'Arabia, mentre le note di cuore sono peonie in fiore e il giglio della valle fa da «supporto» olfattivo.
Per raggiungere il risultato finale, Wu ha lavorato con il distributore di profumi Parlux Fragrances Inc. e il naso Frank Voelkl della società Firmenich.
«La prima cosa che Voelkl ha fatto è stata mostrarmi qualcosa come 200 ingredienti grezzi da odorare. Quello che ha catturato i miei sensi in assoluto è stato il gelsomino d’Arabia… mi ha trasportato indietro nel tempo, durante la mia infanzia a Taiwan, quando andavo dal vicino a rubare i fiori che crescevano sul suo muro di cinta».
Si tratta di una venture a lungo attesa per Wu, che meditava di produrre un profumo sin dal suo esordio nel ready-to-wear oltre 10 anni fa, ma Jason ammette che ogni tentativo antecedente a questo sarebbe stato «prematuro».
«Nell’ultima decade ho cercato di capire chi sono e cosa voglio, è una lunga ricerca».
Cover Media
Tornare alla home page