Moda Kim Jones: «Nelle mie collezioni sfrutto le passioni di Christian Dior»

CoverMedia

4.6.2019 - 13:10

Mercedes-Benz Paris Men's Fashion Week 2018 - Dior - Catwalk

Featuring: Kim Jones
Where: Paris, France
When: 23 Jun 2018
Credit: First View/Cover Images

**Not available for publication in USA**
Mercedes-Benz Paris Men's Fashion Week 2018 - Dior - Catwalk Featuring: Kim Jones Where: Paris, France When: 23 Jun 2018 Credit: First View/Cover Images **Not available for publication in USA**
Source: First View/Cover Images

Il designer britannico è diventato direttore creativo di Dior Homme nel marzo 2018 dopo aver lasciato Louis Vuitton.

Quando ha creato la sua collezione maschile moderna, Kim Jones ha usato come fonte di ispirazione l'archivio di Christian Dior.

Il designer britannico è diventato direttore creativo di Dior Homme nel marzo 2018 dopo aver lasciato Louis Vuitton, immergendosi tout-court nella storia dell'iconico designer francese.

«Volevo dare un'occhiata al lavoro di Christian Dior per capire cosa può essere rilevante per noi nel 21esimo secolo. Ho guardato l'archivio, concentrandomi in particolare sulla sua vita, perché prima di diventare couturier è stato anche molto altro», spiega Kim Jones a SHOWstudio ricordando l'ispirazione per il suo debutto nella linea uomo per Dior Men nel giugno dello scorso anno.

Come tributo a uno dei fondatori della moda, Jones è intenzionato a incorporare le passioni di Dior nelle collezioni future.

«Per esempio, ho studiato il suo amore per la natura: qualcosa a cui sono anche molto interessato. C'è un'enorme quantità di fiori nelle sue opere», afferma lo stilista.

«Le tre cose su cui si basava la mia collezione erano la sartoria, l'elemento couture e poi l'eleganza di Christian Dior come marchio».

Durante la lunga intervista, il designer ha parlato dell'influenza dei suoi ex mentori: la stilista Judy Blame, scomparsa nel 2018; la defunta Louise Wilson, morta nel 2014; e Lee Alexander McQueen, che si è suicidato 2010.

Lee e Louise sono le due persone più importanti. Louise mi ha dato la sicurezza per approdare nel mondo della moda, mentre Lee mi ripeteva sempre: "Gli altri? Che si fo**ano. Fai le tue cose e non ascoltare nessuno”».

Curiosità da star

Tornare alla home page