Studio La dieta mediterranea può aiutare ad aumentare la fertilità

Covermedia

29.12.2022 - 16:00

Dieta Mediterranea
Dieta Mediterranea

I ricercatori hanno scoperto che le proprietà antinfiammatorie di questo regime alimentare possono migliorare le possibilità di concepimento.

La dieta mediterranea è ben nota per i suoi molteplici benefici per la salute. La dieta mediterranea – che è ricca di grassi sani e povera di carne rossa e lavorata – potrebbe aiutare le persone a superare i problemi di infertilità.

Gli studiosi della Monash University, della University of the Sunshine Coast e della University of South Australia hanno rilevato che questa dieta può migliorare la fertilità, il successo della tecnologia di riproduzione assistita (ART) e la qualità dello sperma negli uomini. In particolare, hanno appurato che le proprietà antinfiammatorie della dieta possono migliorare le possibilità di concepimento di una coppia.

«La ricerca, pubblicata sulla rivista Nutrients, mostra che l'infiammazione può influenzare la fertilità sia per gli uomini che per le donne, influenzando la qualità dello sperma, i cicli mestruali e l'impianto. Abbiamo trovato prove coerenti del fatto che, aderendo ad una dieta antinfiammatoria, che includa molti grassi polinosaturi, flavonoidi (come le verdure a foglia verde) e una quantità limitata di carne rossa e lavorata possano migliorare la fertilità», ha affermato la dottoressa Evangeline Mantzioris, ricercatrice dell'Università del South Australia.

Gli alimenti a base vegetale, come cereali integrali, verdure, legumi, frutta, noci, semi, erbe e spezie, costituiscono la base della dieta mediterranea insieme a pesce, frutti di mare e olio extravergine di oliva. Pollame, uova e latticini dovrebbero essere consumati solo una o due volte alla settimana, mentre la carne rossa e lavorata dovrebbe essere consumata con parsimonia.