Cause e rimedi La nostra pelle soffre d’insonnia?

CoverMedia

19.2.2019 - 08:34

Source: Covermedia

I benefici di una notte di sonno completa sono impareggiabili per la salute della nostra pelle. Ecco perché.

Addormentarci appena poggiamo la testa sul cuscino non è sempre facile, e se al risveglio sappiamo di non aver riposato abbastanza, i segni della stanchezza si vedono subito sul viso. Durante la notte, infatti, la nostra pelle si rigenera, combatte le infiammazioni, cura le ferite e lotta per mantenere il nostro aspetto giovane e tonico.

«Proviamo a pianificare qualche notte alla settimana in modo da andare a letto presto», consiglia l’esperta Catherine Borysiewicz, consulente dermatologa presso la Cadogan Clinic. «Dormire un po' di più nel fine settimana è altrettanto benefico per la nostra pelle».

L'importanza di rimuovere il make-up

Inoltre, cerchiamo di migliorare la routine di bellezza serale: rimuoviamo ogni traccia di make-up, purifichiamo i pori dalle impurità e dalla sporcizia accumulata durante la giornata, e applichiamo un prodotto idratante.

«Usiamo una crema da notte adatta al nostro tipo di pelle», continua la specialista. «Consideriamo l’applicazione di un prodotto cosmeceutico la cui formula è creata appositamente per trattare problemi di pelle. Le probabilità di assorbimento delle sostanze nutritive delle creme sono maggiori se applicate la sera prima di andare a letto».

Bere tanta acqua aiuta

Manteniamoci sempre idratati bevendo tanta acqua durante le ore diurne. La notte, infatti, la pelle tende a disidratarsi.

«Mantenere alto il livello di idratazione aiuta a ridurre la ritenzione idrica, e questa riduzione di liquidi sgonfia la pelle nel contorno occhi migliorandone l’aspetto», continua la dottoressa. «Se siamo particolarmente disidratate, la pelle di notte può tollerare una crema più pesante».

Anche controllare l’atmosfera della stanza in cui dormiamo è molto importante.

«Assicuriamoci che la temperatura e il livello di umidità siano ottimali. Non riscaldiamo troppo la camera durante i mesi invernali, né lasciamo troppo acceso il condizionatore d’estate: entrambe le cose possono causare alla pelle di seccarsi e disidratarsi».

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page

CoverMedia