Digitale & LifestyleLa sindrome alcolica fetale: più comune di quanto si creda
CoverMedia
15.2.2018 - 16:10
Secondo le autorità mediche degli USA questa malattia colpisce un elevato numero di bambini in particolari regioni.
Il risultato dell’abuso di alcolici da parte di una donna incinta può causare al bambino di sviluppare la cosiddetta sindrome alcolica fetale (FAS). Un problema che, a parare dei ricercatori della University of California San Diego School of Medicine, è molto più comune di quanto si pensi.
Pare infatti che un numero particolarmente elevato di bambini negli Stati Uniti soffra di FAS: di oltre 6mila piccoli di 2 anni analizzati negli Stati sudoccidentali, nel Midwest (Stati Uniti medio occidentali) e nelle Montagne Rocciose, il 5% ha sviluppato la condizione.
I sintomi della FAS possono essere una crescita rallentata, una testa più piccola della media, tratti del viso particolarmente distinti, e anche problemi di coordinazione e disturbi del comportamento.
«La nostra vasta ricerca indica una prevalenza di FAS negli Stati Uniti e sottolinea il peso di questo problema», ha dichiarato la leader dello studio Christina Chambers.
«L’esposizione del feto all’alcol durante la gravidanza è la più prevenibile causa di difetti e anomalie neurologiche negli Stati Uniti. Può causare una vasta gamma di problemi dello sviluppo, cognitivi e comportamentali, che possono essere riconosciuti in ogni momento durante l’infanzia di un bambino e durare per tutta la vita».
Secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli USA (CDC) la sindrome colpisce 14.6 bambini di un’età pari a 8 anni su 1000. Dei 222 bimbi analizzati nello studio della Chambers, solo a due era già stata diagnosticata la condizione in passato, anche se i genitori o i tutori dei piccoli erano consapevoli di un problema di apprendimento o di comportamento nei loro bambini.
La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Journal of the American Medical Association.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022