Digitale & LifestyleMamme e papà: attenzione ai bimbi il giorno dopo un’uscita
CoverMedia
28.12.2018 - 16:10
Tanti genitori che chiamano la babysitter per potersi svagare un po' la sera, non pensano che anche il giorno potrebbero averne bisogno.
Anche se non lascerebbero mai da soli i loro bambini durante un’uscita serale/notturna insieme agli amici, tanti genitori non pensano che il giorno dopo, soprattutto se si è bevuto tanto durante la serata, può essere assai problematico per l’incolumità dei bambini.
In questo periodo di festa, che si chiami la tata o che si chieda ai nonni di fare uno straordinario in più, è essenziale che rivalutiamo la mole d’aiuto di cui abbiamo bisogno.
«Un genitore che si addormenta sul divano per via della stanchezza non è in grado di riconoscere in modo efficace i rischi per la sicurezza del bambino che si presentano nel quotidiano», ha spiegato Sarah Clark, ricercatrice presso l’Università del Michigan, USA.
«Sono pochi i genitori che considerano l’impatto del consumo di alcol sulle loro responsabilità verso i figli, il giorno dopo».
Per lo studio, il team della Clark ha coinvolto 1.170 genitori di bambini sotto i 10 anni di età, rivolgendo loro domande sul consumo di alcolici.
Secondo i risultati, uno su 12 ha confessato che almeno una volta, nella sua vita da genitore, non è stato in grado di prendersi cura di suo figlio a causa di una sbornia. Il 29% dei partecipanti ha ammesso di aver messo a repentaglio la vita del bimbo guidando in stato di ebbrezza.
Quasi due terzi, ovvero il 64% dei genitori intervistati, ha chiesto ad una babysitter di accudire i bimbi anche il giorno dopo un’uscita, mentre il 36% di loro non ha richiesto questo genere di aiuto nonostante la sbornia.
«Se credono che il consumo di alcolici possa potenzialmente influire sulle loro abilità di badare ai bambini il giorno dopo, i genitori dovrebbero considerare di organizzarsi con una babysitter anche per quel momento», consiglia vivamente la ricercatrice.
«Possiamo lasciare i bambini a casa di un parente quella notte, o chiedere alla nonna o al nonno di dormire a casa nostra, in modo da assicurarci che il bimbo sia al sicuro e che sia sempre supervisionato da un adulto».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona