AlimentazioneMangiare sotto stress: il rischio di ingrassare aumenta
CoverMedia
7.5.2019 - 16:16
Secondo una nuova ricerca, la produzione di insulina «desensibilizza» l’organismo e aumenta il senso di fame.
Il comfort food, cioè il cibo che mangiamo quando siamo molto stressati e, per l’appunto, cerchiamo conforto, può causare al nostro peso corporeo di aumentare vertiginosamente. Così dicono i ricercatori del Garvan Institute of Medical Research di Sydney, in Australia, dopo un’accurata osservazione degli effetti del comfort food su un campione di ratti.
I risultati indicano che le cavie da laboratorio con il livello di stress più alto, tendevano ad accumulare più peso di quelli che consumavano lo stesso tipo di cibo in un ambiente completamente stress-free.
Non è tuttavia chiaro quali fossero i fattori di stress e quante calorie venivano consumate in proporzione alla massa corporea dei roditori, ma secondo gli scienziati questi risultati sono validi anche per gli esseri umani. Quando siamo sotto stress, infatti, anche il nostro cervello produce una molecola particolare, chiamata neuropeptide Y (NPY), che ha il compito di sostenere le cellule nell’assorbimento del glucosio nel sangue e «comunicare» al cervello che siamo sazi, per invitare il corpo a smettere di mangiare. Nell’esperimento sui ratti è risultato che lo stress, causando una produzione eccessiva di insulina, ha reso l’organismo insensibile al messaggio inviato al cervello.
«Il nostro studio indica che dobbiamo stare molto più attenti a ciò che mangiamo quando ci sentiamo stressati, in modo da evitare di sviluppare un problema di sovrappeso», ha dichiarato professor Herbert Herzog, leader dello studio. «A supportare questa idea è anche il fatto che mangiare cibo spazzatura e consumare tante calorie quando siamo sotto stress, è un doppio problema che può condurre all’obesità».
Il team di Herzog si impegna ora ad effettuare ulteriori ricerche riguardo al legame tra l’insulina e l’aumento di peso corporeo nelle persone che soffrono di stress.
«Siamo rimasti sorpresi nel vedere che l’insulina ha un impatto tanto forte», continua il professore. «È sempre più evidente che essa influenzi molto più che le regioni periferiche del corpo. Ora vogliamo esplorare i suoi ulteriori effetti».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Cell Metabolism.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona