Salute Le maratone TV sono legate a un maggiore rischio di coaguli di sangue

Covermedia

4.2.2022 - 16:10

L'analisi ha incluso tre studi con oltre 130.000 partecipanti di età pari o superiore a 40 anni, senza tromboembolismo venoso preesistente (TEV).

Guardare una maratona della propria serie preferita può essere il massimo del relax, ma potrebbe danneggiare la tua salute.

Lo affermano i ricercatori dell'Università di Bristol, secondo cui guardare la tv per quattro o più ore al giorno è associato a un rischio maggiore del 35% di coaguli di sangue, rispetto a una visualizzazione temporale inferiore a 2,5 ore.

Per combattere questo problema, gli esperti hanno raccomandato di fare pause regolari da dispositivi e schermi.

«I nostri risultati suggeriscono che dovremmo limitare il tempo che passiamo davanti alla televisione. I lunghi periodi di visione della tv dovrebbero essere intervallati da movimenti per mantenere attiva la circolazione», ha spiegato l'autore principale, il dottor Setor Kunutsor.

«In generale, se siedi molto nella vita quotidiana, ad esempio, il tuo lavoro consiste nello stare seduto per ore al computer: assicurati di alzarti e spostarti di tanto in tanto».

L'analisi ha incluso tre studi con oltre 130.000 partecipanti di età pari o superiore a 40 anni senza tromboembolismo venoso preesistente (TEV).

La quantità di tempo trascorso a guardare la tv è stata valutata mediante questionario. I partecipanti sono stati classificati come: telespettatori prolungati; che guardano la tv almeno quattro ore al giorno; mai/raramente; o meno di 2,5 ore al giorno.

Tuttavia, i ricercatori hanno sottolineato che i risultati si basano su studi osservazionali e non dimostrano che la visione prolungata della tv causi coaguli di sangue.

«I risultati del nostro studio hanno anche suggerito che essere fisicamente attivi non elimina l'aumento del rischio di coaguli di sangue associato alla visione prolungata della tv», ha aggiunto il dottor Kunutsor.

«Se hai intenzione di abbuffarti in tv devi fare delle pause. Puoi stare in piedi e allungarti ogni 30 minuti o usare una cyclette. Ed evitate di abbinare la televisione a spuntini malsani».

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sull'European Journal of Preventive Cardiology.