Alcuni consigli Ecco come la dieta può aiutare ad alleviarne i sintomi della menopausa

Covermedia

13.11.2023 - 16:00

Aumentare l'apporto di fitoestrogeni durante questa fase di cambiamento è altamente consigliato.

Per chi è in menopausa, può essere utile cambiare la propria dieta.

Fare scelte ponderate per quanto riguarda la dieta in menopausa può aiutare ad alleviare i sintomi e contribuire alla salute generale. Lizzie Hennig, responsabile della nutrizione di BaxterStorey, ce ne parla.

Controllare il consumo di alcol e caffeina

L'alcol e la caffeina possono peggiorare i sintomi della menopausa, come le vampate di calore.

«Per ridurre le vampate di calore, monitorate il consumo di caffeina e alcol», consiglia Lizzie. «Tenere un diario può aiutare a capire come questi fattori scatenano le vampate di calore e a ridurle».

L'idratazione è fondamentale

È importante mantenersi idratate durante la giornata, poiché è probabile che il corpo perda rapidamente umidità.

«Quasi il 75% delle donne soffre di vampate di calore durante la menopausa. Con l'aumento della perdita di idratazione da parte dell'organismo, è fondamentale mantenersi idratate con l’acqua», spiega la nutrizionista. «2-3 litri di acqua al giorno è l'obiettivo da raggiungere, ma ricordate che se state facendo attività fisica o se è una giornata calda, dovrete bere di più. Un kombucha rinfrescante è un'ottima alternativa se cercate qualcosa di più interessante della semplice acqua!».

Aumentare l'assunzione di fitoestrogeni

I fitoestrogeni, presenti in molti alimenti, possono aiutare a tenere a bada i sintomi.

«Consumate più fitoestrogeni, che si trovano in alimenti come ceci, arachidi, cereali, cavolo, broccoli, bacche e mele. Questi composti hanno effetti simili agli estrogeni e possono aiutare a gestire i sintomi della menopausa».

Combattere la voglia di carboidrati

In questo periodo, cercate di evitare gli alimenti elaborati, perché possono peggiorare i sintomi.

«Per controllare la voglia di carboidrati, date priorità a una dieta ricca di alimenti integrali con fibre ed evitate gli alimenti ultra-lavorati. Optate sempre per i cereali integrali, perché sono più ricchi di fibre e meno ricchi di zuccheri, il che aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire i picchi di zucchero che portano alla voglia di carboidrati».

Non dimenticate gli omega 3

Gli omega 3 possono aiutare a combattere le malattie cardiovascolari e possono anche migliorare la salute del cervello.

«La probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari aumenta durante la menopausa, quindi è meglio incorporare più acidi grassi omega 3 nella dieta. Alimenti come il salmone, l'avocado, l'olio extravergine d'oliva, le noci, i semi e i fagioli contribuiscono alla salute del cuore, oltre ad aiutare gli occhi e il cervello a continuare a funzionare correttamente».