Digitale & Lifestyle Menopausa precoce: si previene con il sesso

CoverMedia

28.1.2020 - 16:09

Feet of couple having sex in bed

When: 14 Dec 2016
Credit: zerocreatives/Westend61/Cover Images
Feet of couple having sex in bed When: 14 Dec 2016 Credit: zerocreatives/Westend61/Cover Images
Source: zerocreatives/Westend61/Cover Im

Le donne che fanno sesso regolarmente hanno il 28% in meno di possibilità di avere una menopausa precoce.

Fare sesso regolarmente allontana la menopausa.

Una sana attività sessuale non solo fa bene al corpo e giova all’umore ma contribuisce anche a prolungare l’età fertile di una donna.

È quanto emerge da una ricerca condotta dalla University of College di Londra.

I ricercatori sono partiti dai dati di uno studio americano sulla salute delle donne, lo Study of Women’s Health Across the Nation (SWAN), che ha reclutato nel 1996 oltre 2900 donne. All’inizio della ricerca, la loro età media era di 45 anni, e nessuna era ancora in menopausa. Il 46% era già in peri-menopausa, ovvero iniziava a mostrare i sintomi caratteristici di squilibrio ormonale, come i cambiamenti nel ciclo mestruale e le vampate di calore. L’altro 54% era invece in pre-menopausa, quindi aveva un ciclo regolare e non presentava altri sintomi.

Tutte le partecipanti hanno compilato un questionario sulle loro abitudini egli studiosi hanno quindi incrociato le loro risposte con le informazioni su età, stato di salute, etnia e le altre variabili generali esaminate dallo studio. Per indagare la possibile influenza dei feromoni maschili, gli scienziati hanno chiesto alle donne se vivessero da sole, con altre donne, o con uomini, sia come compagni che come fratelli, figli o semplici coinquilini. Circa le abitudini sessuali, le domande riguardavano sia frequenza nel fare sesso (una o più volte a settimana, almeno una volta al mese o meno di una volta al mese), sia sul tipo di attività sessuali: rapporti completi, sesso orale, effusioni intime e masturbazione.

Non è emersa nessuna correlazione tra l’età della menopausa e la coabitazione con uno o più uomini, smentendo quindi l’ipotesi di un’azione dei feromoni maschili. Viceversa, gli scienziati hanno osservato che le donne che riferivano di fare sesso almeno una volta a settimana, avevano il 28% di probabilità in meno di andare in menopausa precoce rispetto a quelle che lo praticavano meno di una volta al mese. Questa relazione non valeva solo per i rapporti completi, ma per ogni tipo di attività sessuale.

«L’idea che le donne smettano di essere fertili per investire più tempo nella famiglia è conosciuta come ‘l’ipotesi della nonna‘, secondo cui la menopausa si è evoluta originariamente negli esseri umani per ridurre i conflitti riproduttivi fra diverse generazioni di donne, e permettere di aumentare la loro fitness evolutiva investendo sui loro nipoti», ha spiegato l'autrice della ricerca Megan Arnot.

Tornare alla home page