Lifestyle Nausee mattutine: un segnale che tutto va bene

CoverMedia

22.12.2017 - 16:13

Covermedia

L’ormone che causa questa spiacevole condizione è la prova della nostra salute.

Le donne che le hanno provate sanno bene che le famigerate nausee mattutine sono terribili. Soprattutto se le cose si complicano come nel caso della duchessa di Cambridge Kate Middleton, affetta da iperemesi Gravidica (o Hyperemesis gravidarum), un disturbo caratterizzato da una forma acuta di nausee che colpisce circa una donna su 200.

Eppure, secondo i ricercatori dell’Università di Reading, nel Regno Unito, proprio questa spiacevolissima condizione è il segnale che la gravidanza procede al meglio. Il team di ricerca si è concentrato sull’azione di un ormone peptide, vitale per la salute delle mamme e del feto durante la gravidanza.

Questo ormone, che si trova in tutto l’organismo, agisce sul cervello causando le nausee mattutine e al contempo assicurando un buon flusso sanguigno attraverso la placenta, l’organo che consente il passaggio dell’ossigeno e delle sostanze nutritive dalla mamma al bambino.

«Potremmo avere la tentazione di assumere farmaci che bloccano l’azione di questo ormone come rimedio alle nausee mattutine, ma i nostri risultati suggeriscono che questi medicinali influenzano il salutare corso della gravidanza e devono essere evitati», ha dichiarato il professor Philip Lowry. «Spero che il nostro studio dia un po' di conforto, seppure a livello psicologico, a coloro che soffrono di nausee mattutine».

Il team del professor Lowry spera anche che le donne che hanno il vizio del fumo gettino via il pacchetto tempo prima di iniziare questa delicata fase. Anche bere tanta acqua e mangiare porzioni di cibo piccole e frequenti – soprattutto carboidrati – è consigliato per le future mamme.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Molecular Endocrinology.

Tornare alla home page

CoverMedia