Digitale & Lifestyle Neonati: rischio di SIDS nella navetta

CoverMedia

20.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo l’associazione Lullaby Trust, articoli per bambini come i riduttori per lettini sono assai pericolosi.

Alcuni prodotti popolari dedicati al sonno del bambino non sono conformi alle norme di sicurezza raccomandate dalle autorità. Lo rivela l’associazione non-profit Lullaby Trust, che mette in guardia tutti i genitori sul rischio di SIDS (sindrome della morte improvvisa infantile) causata da articoli come navette e riduttori per lettini.

Nel Regno Unito la sindrome colpisce ogni anno circa 300 neonati, deceduti per cause non definite che tuttavia, a parere degli esperti, potrebbero essere prevenute seguendo le giuste misure di sicurezza.

«La nostra associazione dedicata alla SIDS è preoccupata per i prodotti che vanno contro le linee guida e che tuttavia stanno acquistando popolarità», ha dichiarato Francine Bates, amministratore delegato della Trust.

«Scegliere un prodotto non è facile per i genitori, considerando tutti quelli a disposizione, e in generale tendiamo ragionevolmente a pensare che se un prodotto proviene da un brand conosciuto o popolare, allora è sicuro. Quando scegliamo uno di questi articoli per il nostro bambino, ci sono solo alcuni punti chiave che i genitori devono considerare, e non è necessario spendere una fortuna o scegliere i marchi più costosi».

Prima dei 12 mesi di vita del bambino, non acquistiamo articolo soffici, rivestiti o imbottiti, che possono aumentare il rischio di SIDS. Piuttosto, la superficie della culla deve essere rigida e piatta, non devono essere presenti cuscini, né lenzuola spesse o che possono stropicciarsi, né altri oggetti (per esempio pupazzi e peluche) che possono impedire in qualsiasi modo la corretta respirazione del neonato durante il sonno.

Il sito ufficiale dell’organizzazione ha pubblicato una guida per tutti i genitori che desiderano maggiori informazioni sulla sindrome, e su ciò è sicuro e preventivo per il corretto riposo del neonato.

Tornare alla home page