Digitale & Lifestyle Noci: rallentano l’aumento di peso

CoverMedia

2.10.2019 - 16:09

Woman´s hand holding nuts.

When: 05 Apr 2016

When: 05 Apr 2016

**Only for use by WENN CPS**
Woman´s hand holding nuts. When: 05 Apr 2016 When: 05 Apr 2016 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Un maggiore apporto di frutta secca abbassa il rischio di mettere su chili in eccesso.

Basta una manciata di noci al giorno per tagliare il rischio di sovrappeso e obesità. Secondo i ricercatori dell’Università di Harvard, USA, è bene iniziare a rimpiazzare gli snack malsani – patatine in busta o biscotti, per esempio – con una sana porzione di noci pari a circa 14 grammi.

«I nostri risultati indicano che l’aumento del consumo totale di noci o qualsiasi altra frutta secca (arachidi inclusi) è associato ad un aumento di peso a lungo termine inferiore, nonostante si tratti di un alimento abbastanza calorico», hanno dichiarato gli scienziati. «Incorporare le noci come parte di un pattern alimentare sano, e sostituire i cibi meno sani può aiutare a mitigare il graduale incremento di peso che si osserva comunemente durante la vita adulta, e può prevenire anche lo sviluppo dell’obesità».

Lo studio ha coinvolto 290mila uomini e donne, di un'età compresa tra i 24 e i 75 anni. Ai partecipanti è stato chiesto ogni 4 anni di riportare dati sul loro peso e sulla frequenza del consumo di frutta secca. Nelle persone che ne avevano mangiato di più, vi era stato un calo del 23% del rischio di accumulare 5 chilogrammi.

Le noci, in particolare, sono risultate le più benefiche, associate al 15% del calo del rischio di obesità.

La frutta secca è naturalmente ricca di grassi non saturi, vitamine, minerali e fibre. Ma ha anche tante calorie, e per questo è bene limitare il consumo a pochi grammi.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica BMJ Nutrition, Prevention & Health on Tuesday.

Tornare alla home page