Non usiamo le cannucce: ecco perché

CoverMedia

30.3.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Oltre al loro terribile impatto ambientale, questi accessori possono causare grossi danni anche alla nostra salute.

Le campagne contro la plastica monouso sono sempre più forti e numerose, e gli attivisti esortano i governi a bandire la produzione di cannucce di plastica in favore ad alternative più ecologiche. Oltre ai devastanti danni che questo materiale può causare all’ambiente – in particolare agli oceani e ai loro abitanti – vi sono anche altre ragioni per cui evitare di utilizzare le cannucce nei nostri prossimi drink.

Per prima cosa, le cannucce non proteggono dalle carie, come spiega l’esperto dentista Paul Sussman del Center for Cosmetic Dentistry.

«La bevanda che stiamo consumando entra comunque a contatto con i denti, causando dunque la formazione della placca che poi porta alla carie se non si possiede una buona igiene orale», ha dichiarato lo specialista al Mail Online.

Dottor Mark Burhenne, del centro Ask The Dentist, ha aggiunto: «La prossima volta che beviamo con una cannuccia, prestiamo attenzione al contatto tra il drink e i denti. Vi garantisco che lo noteremo!».

Anche la dentista cosmetica di New York, la dottoressa Lana Rozenberg, punta il dito contro questi piccoli cilindri di plastica.

«Usare una cannuccia può causare la formazione di rughe attorno alla bocca, quelle tipicamente associate ai fumatori. Quando beviamo in quel modo, ripetiamo lo stesso movimento più e più volte, e a lungo andare si formano le rughe», ha assicurato la Rozenberg. «In più, quando beviamo con la cannuccia tendiamo ad incanalare aria insieme alla bevanda, e questo è causa di gonfiore di stomaco e gas».

È tempo di fare questa piccola rinuncia sia per il nostro benessere che per quello del Pianeta.

Tornare alla home page

CoverMedia