Digitale & Lifestyle Nonni: nascondiamo bene le medicine

CoverMedia

9.7.2019 - 16:09

Person´s hand taking tablets from medicine cabinet

When: 05 Apr 2006

When: 05 Apr 2006

**Only for use by WENN CPS**
Person´s hand taking tablets from medicine cabinet When: 05 Apr 2006 When: 05 Apr 2006 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

In tante case, i farmaci non sono tenuti fuori dalla portata dei bambini.

Tutti sappiamo che conservare i medicinali in luoghi facilmente accessibili dai più piccoli può essere molto pericoloso, eppure in tante famiglie la premura attorno alla questione non è abbastanza. Secondo una statistica effettuata dai ricercatori della University of Michigan, USA, attraverso il National Poll of Healthy Aging, i nonni lasciano le medicine nello stesso, accessibile posto anche quando per la casa ci sono i nipotini.

Di 2.000 partecipanti, l’80% ha questa abitudine, mentre il 72% conserva i farmaci in borse o beauty-case quando si recano a far visita ai nipoti. Circa un terzo di loro non conserva i medicinali nelle confezioni originali.

«Le medicine che richiedono la prescrizione del medico, o anche quelle da banco e i supplementi, possono far male ai bambini e agli adolescenti che li trovano nelle borse delle nonne o nei ripiani dei nonni», ha dichiarato la dottoressa Preeti Malani, leader della ricerca. «Gli antidolorifici oppioidi e le pillole per dormire, invece, possono essere usati come droghe ricreative dai più grandi. Non importa l’età dei nipoti: si deve sempre pensare alla sicurezza in primo luogo».

I risultati indicano anche che tanti adulti trovano difficile aprire i contenitori con la chiusura di sicurezza: il 29% di loro trasferisce i medicinali in un altro contenitore proprio per questo motivo. Una percentuale poco più bassa fa lo stesso con i supplementi e i farmaci da banco, che possono comunque recare danno ai bimbi.

«Se trasferite le pastiglie quotidiane in un contenitore che le mantiene in ordine – per ricordare di prendere le medicine giuste ogni giorno – va bene, ma mantenete quel contenitore fuori dalla portata dei bambini», aggiunte la dottoressa Malani. «Assicuratevi di spiegare loro che è pericoloso, e fate lo stesso con i genitori e con i nipoti più grandi. È importante che stiano lontani dalle vostre medicine, che sono solo ed esclusivamente per voi».

Secondo i centri per la prevenzione e il controllo delle malattie negli USA, il 40% dei bambini che arrivano al pronto soccorso ricevono un trattamento per un problema legato all’avvelenamento dai medicinali dei nonni.

Tornare alla home page