Alcuni consigliNuoto: ecco come passare al livello successivo
Covermedia
7.8.2023 - 16:00
Il nuoto può essere un modo efficace per aumentare la forma fisica generale.
07.08.2023, 16:00
07.08.2023, 16:12
Covermedia
Il nuoto è un ottimo modo per tenersi in forma e ci sono alcune strategie per renderlo ancora più efficace.
Se quest'estate volete aumentare la vostra forma fisica, provare nuove tecniche di nuoto potrebbe essere la risposta.
Dean Zweck, responsabile dello sviluppo prodotti di Total Fitness, ha condiviso i suoi consigli da esperto per massimizzare gli allenamenti di nuoto.
Nuotate a velocità diverse
Cambiare ritmo durante il nuoto è un ottimo modo per aggiungere varietà all'allenamento e aiutarvi a migliorare la vostra forma fisica.
«Sebbene nuotare a un ritmo rilassato possa essere piacevole e una forma di esercizio a bassa intensità, se volete bruciare più calorie, è ora di alzare il ritmo e aggiungere un po' di varietà alla vostra routine di nuoto», spiega Dean. «Portate in piscina l'High Intensity Interval Training (HIIT) mescolando le vostre nuotate con velocità diverse, cercate di alternare sprint lunghi e lenti e incorporate giri ad alta intensità con periodi di riposo e recupero».
Variare le bracciate
Cambiare le bracciate mentre siete in acqua vi aiuterà a coinvolgere diversi muscoli, ottenendo un allenamento completo per tutto il corpo.
«Il nuoto è un allenamento fantastico per tutto il corpo, tuttavia, se si vuole davvero attivare tutti i muscoli, è importante adottare diverse di bracciate», raccomanda Dean. «Questo fa lavorare gruppi muscolari diversi, quindi cambiate e inserite nelle vostre sessioni di nuoto il crawl anteriore, la rana, il dorso e la farfalla... Queste bracciate vi permetteranno anche di sviluppare la forza in tutto il corpo e di aumentare la vostra resistenza».
Provare nuove tecniche
Imparare nuove tecniche di nuoto può essere gratificante e un ottimo aiuto per il vostro livello di forma fisica.
«Quando si padroneggia una nuova bracciata, il corpo diventa più efficiente e si bruciano più calorie, oltre a migliorare la salute cardiovascolare», spiega l'esperto. «Ogni nuova tecnica comporta una serie di sfide e sfumature e, man mano che la si impara, si rafforza la forza e la flessibilità dei muscoli».
Incorporare attrezzature per il nuoto
Per variare la vostra routine di nuoto, aggiungete attrezzature come pinne e palette.
«Quando si tratta di nuotare, a volte serve una spinta in più per sfidare se stessi, aggiungere un po' di resistenza e portare l'allenamento a un livello superiore», suggerisce Dean. «Ecco che entrano in gioco gli attrezzi per il nuoto che possono essere usati da nuotatori di tutte le capacità per migliorare la tecnica, costruire forza e aumentare la resistenza.
«Le palette possono aiutare a migliorare la tecnica di presa e trazione, mentre le pinne aggiungono ulteriore resistenza e aiutano la flessibilità della caviglia».