Digitale & Lifestyle Occhi: due gioielli da proteggere

CoverMedia

26.9.2019 - 08:32

Close-up of the right eye of a teenager.

When: 16 Jul 2016
Close-up of the right eye of a teenager. When: 16 Jul 2016
Source: Covermedia

Gli esperti sottolineano l’importanza di questi organi e come mantenere la loro salute sempre al top.

Tante di noi non pensano due volte prima di accumulare tonnellate di make-up sugli occhi, e fissano uno schermo per innumerevoli ore ogni giorno. Il rischio, in questi casi, è dato dai germi e i batteri che si producono con il trucco, e dalla fatica che scaturisce dal continuo guardare lo schermo del computer/tablet/smartphone, causando danni anche gravi agli occhi, come disidratazione e congiuntivite.

In occasione della settimana nazionale per la salute degli occhi, celebrata nel Regno Unito, il team di Cover Media ha chiesto un consiglio alla dottoressa Sheraz Daya, chirurgo oculista e direttore medico del Centre for Sight.

1.Dormire, dormire, dormire!

Questo è il primo consiglio in assoluto della specialista.

«Facciamo in modo di riposare abbastanza ogni notte: è essenziale per la salute dei nostri occhi, perché il sonno permette loro di recuperare e ripararsi».

2.Mangiare sano

«Una dieta salutare, ricca di vitamina A, C, E e minerali come rame e zinco sono fondamentali per la vista. In più, le ricerche scientifiche dimostrano che consumare verdure gialle e verdi aiuta a prevenire la degenerazione maculare dovuta alla vista, una delle prime cause di cecità».

3.Attività fisica

«Fare esercizi migliora la circolazione del sangue che, a sua volta, migliora i livello di ossigeno agli occhi e la rimozione delle tossine», continua la dottoressa Daya.

4.Evitiamo l’aria secca

«Se in macchina abbiamo caldo, cerchiamo di puntare l’aria sui piedi, piuttosto che direttamente sul viso. Altrimenti rischiamo di disidratare pericolosamente gli occhi».

5.Andiamo a fare delle visite regolari

Assicuriamoci di non saltare i nostri appuntamenti con l’oculista, facciamo esami completi, anche se non portiamo gli occhiali o le lenti.

«Gli esami annuali sono importanti per individuare e prevenire problemi. Durante la gravidanza o la menopausa facciamo attenzione ai cambiamenti, come occhi gonfi o secchi, palpebre gonfie o cambiamenti nella vista», ha concluso l’esperta.

Tornare alla home page