Digitale & Lifestyle Oziare nel weekend = vivere più a lungo

CoverMedia

31.5.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo un recente studio, dormire tante ore nel fine settimana contribuisce ad un calo del rischio di morte prematura.

Goderci un weekend senza far nulla può essere molto più che rilassante: può allungarci la vita! Secondo una ricerca condotta presso l’Università di Stoccolma, in Svezia, dormire a lungo nelle notti tra venerdì e domenica abbassa il rischio di morire per qualsiasi causa sotto i 65 anni. Il team, capitanato dal professor Torbjorn Akerstedt dell’ente Stress Research Institute, presso l’università, parla di almeno 7 ore a notte, soprattutto se durante la settimana siamo stati svegli fino a tardi e non abbiamo riposato abbastanza.

«I nostri risultati indicano che dormire poche ore dal lunedì al venerdì non è associato al rischio di mortalità se queste ore di sonno vengono recuperate nel fine settimana», spiegano i ricercatori. «Questo significa che il deficit di sonno, durante i giorni infrasettimanali, viene compensato nel weekend, e ciò ha un impatto molto positivo sulla nostra mortalità».

La ricerca si è basata sui dati relativi a 38mila individui adulti, il cui stile di vita, cartella clinica e decesso sono stati monitorati ed analizzati per 13 anni, in un’ampia statistica effettuata in Svezia nel 1997.

I ricercatori sono convinti che dormire meno di 6 ore durante i giorni lavorativi e recuperare nel weekend annulla il rischio di morte prematura legato ad irregolari pattern di sonno. Per le persone che dormono meno di 5 ore 7 giorni su 7, invece, il rischio di mortalità aumenta del 65% rispetto a chi possiede abitudini più regolari.

Altri fattori presi in considerazione per lo studio sono stati l’indice di massa corporea, il vizio del fumo, l’attività fisica.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Sleep Research.

Tornare alla home page