Paraffina: un ingrediente potenzialmente «letale»

CoverMedia

20.2.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Le creme che contengono questa sostanza altamente infiammabile sono state associate a centinaia di morti.

Usare prodotti per la pelle formulati a base di paraffina aumenta il rischio di morte. L’avviso giunge dai vigili del fuoco di West Yorkshire Fire and Rescue Service, secondo cui la sostanza altamente infiammabile può causare un grosso pericolo di incendio una volta che entra a contatto con i tessuti di vestiti e lenzuola.

La paraffina è un ingrediente comunemente impiegato nei cosmetici e nei prodotti destinati alla bellezza e la cura della pelle, inclusi quelli per trattare condizioni come eczemi e psoriasi.

«La gente applica prodotti a base di paraffina su tutto il corpo e su diverse parti – a seconda della condizione da curare – ma sfortunatamente queste creme possono andare anche sui tessuti dei nostri abiti e diventare altamente infiammabili», ha spiegato il capo dei vigili del fuoco Chris Bell alla stazione radio BBC 5 Live.

«Queste creme sono sicure da utilizzare da sole, ma se una persona viene esposta ad una fiamma libera o a un'altra fonte di calore, rischia di prendere fuoco».

Secondo un’indagine della BBC risalente all’anno scorso, sono stati 37 i casi di morte avvenuti a causa di un prodotto a base di paraffina.

«Migliaia di persone usano queste creme, ma non sappiamo esattamente quanti incendi sono scoppiati per via di ciò. Potrebbero essere centinaia», ha continuato Bell.

L’ente sanitario MHRA (Medicines and Healthcare products Regulatory Agency) avverte tutti i suoi pazienti del rischio: «Abiti e lenzuola devono essere cambiati regolarmente – preferibilmente ogni giorno – perché gli emollienti si assorbono nei tessuti e rappresentano un grosso pericolo di incendio».

Secondo l’indagine di 5 live, solo 7 dei 38 prodotti a base di paraffina analizzati mettono in luce un rischio di infiammabilità. Al fine di ridurre i rischi associati a queste formule, la MHRA in collaborazione con alcune organizzazioni partner e il team dei vigili del fuoco, ha annunciato una revisione delle norme di sicurezza relative alle informazioni su questi prodotti.

Tornare alla home page

CoverMedia