Lifestyle Pelle del viso: il potere dei peptidi

Covermedia

30.4.2021 - 08:36

Pelle del viso: il potere dei peptidi
Pelle del viso: il potere dei peptidi

Cosa sono e perché sono benefici per la nostra routine di bellezza.

Sicuramente abbiamo sentito parlare di peptidi però non tutti sappiamo cosa sono o quale compito svolgono.

Abbiamo chiesto all’esperta di dermatologia Thivi Maruthappu, consulente di Skin Health Alliance.

«I peptidi sono catene corte di aminoacidi, elementi costitutivi delle proteine nel nostro organismo, alcuni molto importanti per strutture e funzioni della pelle come collagene, elastina e cheratina», spiega la specialista.

«Il collagene è la proteina più abbondante del nostro corpo ed è essenziale per la textura e la resistenza della pelle. Una perdita di collagene, a lungo andare, può causare linee di espressione e rilassamento cutaneo».

In che modo i peptidi sono benefici per la pelle?

«Quando specifici peptidi vengono applicati sulla pelle, questa «pensa» di dover creare collagene, i cui livelli calano in modo naturale con il passare degli anni, solitamente dopo i 30. Questo calo causa rughe e rilassamento cutaneo, quindi se aumentiamo il livello di collagene, aiutiamo la nostra pelle ad essere più tonica e radiosa».

Il collagene è una proteina troppo grande per penetrare attraverso la pelle, ed è proprio qui che entrano in gioco i peptidi.

«I peptidi non sono altro che aminoacidi che penetrano in profondità negli strati della pelle, dove svolgono la loro attività per stimolare la formazione di collagene».

L’esperta consiglia di provare la linea di Olay Collagen Peptide24 Range, perfetta per stimolare la produzione di collagene e rafforzare la pelle con risultati visibili in sole 4 settimane.

Altri ottimi prodotti sono Peptide Booster di Paula’s Choice, Peptide4 Night Recovery Cream-Oil di Elemis o la crema di Mario Badescu Peptide Renewal Cream.