Digitale & Lifestyle Pelle del viso: una routine a prova di smog

CoverMedia

4.6.2019 - 08:32

Young woman applying facial moisturizer at mirror in bathroom

When: 14 Feb 2018
Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Images
Young woman applying facial moisturizer at mirror in bathroom When: 14 Feb 2018 Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Images
Source: Julia Haack/Westend61/Cover Imag

Il livello di inquinamento nelle nostre città è sempre più preoccupante. Ecco come rimediare dal reparto beauty.

Se spesso e volentieri ci ritroviamo nel mezzo del traffico, ad inalare smog, è probabile che presto svilupperemo qualche problema di pelle. Il team di Cover Media ha chiesto un parere all’esperta di bellezza Pauline Hili, fondatrice di Nourish London e membro della Royal Society of Chemistry.

«Al giorno d’oggi, l’inquinamento atmosferico è una delle principali causa di problemi di pelle. Gli agenti inquinanti come gli idrocarburi policiclici aromatici e i metalli pesanti si congiungono a delle particelle microscopiche che non si limitano a restare sulla superficie della pelle. Sono difatti abbastanza piccole da penetrare attraverso il derma, causando l’aumento della produzione di radicali liberi. In più, sottopelle, causano tanti altri danni: per esempio pelle sciupata, impurità e segni di invecchiamento prematuro».

Fortunatamente, c'è qualcosa che possiamo fare per proteggere il nostro viso.

«Riduciamo i potenziali danni con un importante step nella nostra routine di pulizia del viso, un prodotto che rimuova gli agenti inquinanti», continua la pro. «Tanti agenti sono carichi di energia elettrica, e sono attivi. Usiamo un detergente che neutralizzi queste particelle, ma che non attacchi gli strati protettivi della pelle. Procediamo sempre con movimenti circolari, per rimuovere lo sporco e le impurità. Se massaggiamo delicatamente durante l’esfoliazione, per esempio, energizziamo la pelle e questo aiuta a combattere gli effetti dell’inquinamento».

Anche dal punto di vista alimentare possiamo fare tanto: prediligiamo le verdure dalle foglie molto verdi, che sono ricchissime di vitamina A e vitamina K, come il kale, che contiene fitonutrienti ed enzimi associati ad un aumento dell’elasticità della pelle e della produzione di molecole protettive, oltre che ad una riduzione della visibilità delle rughe e un tono della pelle generalmente migliore.

Come brand proviamo Nourish London, che ha da poco lanciato una linea bio vegana anti-pollution chiamata proprio KALE.

Tornare alla home page