Lifestyle Pelle secca: facciamo meno docce

CoverMedia

4.1.2018 - 08:44

Covermedia

Combattiamo la disidratazione con i prodotti giusti e qualche cambiamento alla nostra routine.

La maggior parte di noi ama le lunghe docce calde – a volte bollenti – perfette per rilassarci e riscaldarci in questi giorni freddissimi. Eppure, secondo gli esperti, l’acqua troppo calda e l’uso del detergente possono causare più danni che altro alla nostra pelle.

Entrambi possono infatti privarla dei suoi oli essenziali, a lungo andare alterando il suo pH naturale e rendendola secca e disidratata. La pelle richiede infatti un equilibrio perfetto tra acido e alcalino, e se la parte più esterna perde questo equilibrio, viene a mancare non solo l’idratazione, ma anche la barriera per tenere a bada germi, batteri e tossine. La pelle più alcalina tende ad essere più secca e rugosa, mentre la pelle troppo acida può apparire rossa ed irritata.

Evitiamo di restare troppo a lungo sotto la doccia, e se riusciamo, evitiamo anche di lavarci ogni singolo giorno. Alcuni esperti suggeriscono una doccia ogni tre giorni, per mantenere intatto il pH della pelle e alto il livello di idratazione.

Ma se non abbiamo intenzione di restare tre giorni senza fare la doccia – come un sorprendente 80% degli inglesi – cerchiamo almeno di farne una veloce e non troppo calda, usando pochissimo prodotto e solo nei punti fondamentali: le ascelle, i piedi e attorno alle parti intime.

Sono da evitare ingredienti come il sodio lauriletere solfato (SLES); cerchiamo invece prodotti privi di parabeni, fragranze e formule testate dermatologicamente.

Dopo la doccia applichiamo una crema alle ceramidi per restituire alla pelle l’idratazione persa, come Dr Jart+ Ceramidin Cream, oppure, se siamo disposti a saltare la doccia, spruzziamo la mist spray AO+ Mist di Mother Dirt, che rimuove gli odori e i batteri cattivi senza danneggiare l’equilibrio della pelle, perfetto per il dopo-palestra. Agitiamo bene prima dell’uso e spruzziamo nelle parti interessate. La nostra pelle sarà più soffice, liscia e protetta.

Proviamo anche Avene Gentle Shower Gel, una formula delicatissima, per le pelli che tendono ad irritarsi ed arrossarsi facilmente. Contiene acqua termale, nota per le sue proprietà antinfiammatorie, mentre è priva di parabeni, coloranti e sapone.

Tornare alla home page