Lifestyle Per restare giovani, balliamo

CoverMedia

1.12.2017 - 12:32

Strictly Come Dancing 2017 - red carpet launch at BBC Broadcasting House, Portland Place, London

Featuring: Mollie King
Where: London, United Kingdom
When: 28 Aug 2017
Credit: WENN.com
Strictly Come Dancing 2017 - red carpet launch at BBC Broadcasting House, Portland Place, London Featuring: Mollie King Where: London, United Kingdom When: 28 Aug 2017 Credit: WENN.com
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Il 45% delle persone che cercano un partner, vogliono che sia un bravo ballerino. Lo riporta un nuovo studio effettuato nel Regno Unito, che ha interpellato 1.000 persone sulle attività che più ci fanno sentire bene (dentro) e restare giovani (fuori). Per il team di ricerca, con a capo la neuroradiologa Emer MacSweeney, la salute presente e futura del nostro cervello e del nostro corpo è strettamente legata alla nostra capacità di muoverci in una sala o una pista da ballo.

«Trovarsi in un ambiente attivo e socievole, come una classe di ballo, per esempio, è un modo incredibilmente benefico di stimolare il nostro cervello, mantenerlo agile, attivo e giovane!», ha dichiarato la dottoressa. «Il cervello è come qualsiasi altra parte del corpo: ha bisogno di cure e di esercizi. Le sfide mentali mantengono all’erta le nostre capacità cognitive».

E le statistiche sono dalla parte della danza anche per quanto riguarda le faccende di cuore. Il 44% degli intervistati è difatti più attratto ad un potenziale compagno se questi sa ballare. Ancora, il 10% crede che il sapersi muovere in pista sia un importante qualità nel partner (solo il 14% dà priorità alla qualità della performance sessuale).

«Socializzare e mantenere accesi i rapporti con i compagni di ballo può aiutare a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, oltre che migliorare le nostre abilità cognitive e le performance in tutte le fasi della vita», ha continuato la specialista.

L’attività fisica contribuisce inoltre a prevenire le infiammazioni, alla base di tutte le malattie e i problemi di salute.

«Non sarebbe poi così stressante fare sport se ci piacesse e se fosse un modo per socializzare e staccare la spina», ha aggiunto la MacSweeney.

Se siamo single e negati in pista, tuttavia, non disperiamo: per il 37% degli intervistati, ballare non è una abilità considerata «importante» per il buon andamento di una relazione sentimentale.

Cover Media

Tornare alla home page