Digitale & Lifestyle Perdere peso: ecco la migliore dieta in assoluto

CoverMedia

14.8.2020 - 16:09

Fit young woman practicing yoga

When: 20 May 2017
Credit: Kniel Synnatzschke/Westend61/Cover Images
Fit young woman practicing yoga When: 20 May 2017 Credit: Kniel Synnatzschke/Westend61/Cover Images
Source: Kniel Synnatzschke/Westend61/Cov

Gli intervalli di digiuno sono al primo posto per gli esperti di nutrizione.

I programmi di dieta basati su fasi di digiuno da 4 o 6 ore sono i più efficaci per perdere peso. E anche i meno dolorosi, a quanto sembra.

Celebrity del calibro di Jennifer Aniston, Gisele Bundchen e Scarlett Johansson hanno già abbracciato questo genere di programma alimentare «ristretto», con risultati eccellenti sulla linea.

A questo proposito, i ricercatori della University of Illinois at Chicago, USA, hanno studiato due diete di questo tipo, rilevando esattamente quali sono gli effetti di riduzione del grasso corporeo provocate da una fase di digiuno abbinata ad un consumo di cibo concentrato in specifiche fasce orarie.

Un gruppo – della prima dieta – poteva mangiare tra le 13:00 e le 17:00, mentre un altro gruppo – della seconda dieta - aveva il via libera tra le 13:00 e le 19:00.

Durante le ore di digiuno i partecipanti potevano solo bere acqua o bevande prive di calorie, ma potevano mangiare tutto ciò che desideravano durante l’orario permesso.

Inoltre, nel corso dell’esperimento, durato 10 settimane, i partecipanti hanno mantenuto le loro consuete abitudini legate all’alimentazione o all’attività fisica.

Alla fine della ricerca, entrambi i gruppi avevano ridotto il consumo calorico quotidiano di oltre 550 calorie, e perso circa il 3% del loro peso corporeo totale. Non è stata rilevata nessuna differenza significativa tra i programmi da 4 o 6 ore di digiuno.

Sempre secondo i risultati, anche la resistenza all’insulina e i livelli di stress ossidativo sono stati positivamente ridotti dalle diete, mentre non è stato osservato nessun effetto negativo su pressione sanguigna e colesterolo.

In definitiva, la dottoressa Krista Varady consiglia la dieta con 6 ore di digiuno alle persone che vogliono perdere il peso in eccesso.

«I risultati di questo studio sono promettenti e rinforzano ciò che abbiamo visto in studi passati, soprattutto per le persone che non vogliono contare le calorie o che trovano le altre diete difficili», ha detto l’esperta. «Questi risultati indicano che il digiuno di 6 ore può essere efficace per la maggior parte degli individui che vogliono completare un programma dietetico di questo genere».

Tornare alla home page