Digitale & Lifestyle Pesce: mangiarlo durante l’infanzia riduce il rischio d’asma

CoverMedia

17.10.2019 - 16:09

When: 08 Oct 2019

**Only for use by WENN CPS**
When: 08 Oct 2019 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Secondo un nuovo studio, il consumo di merluzzo aiuta a prevenire i disturbi respiratori nei bambini.

I bambini che durante l’infanzia consumano regolarmente pesce azzurro hanno meno probabilità di sviluppare un problema d’asma. Così riportano i ricercatori della St. Olav’s University Hospital e della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim, in Norvegia, dopo un’analisi effettuata sull’apporto di pesce nei bambini, in particolare rispetto a problemi di salute come gli eczemi, l’asma e la febbre da fieno.

Secondo gli scienziati norvegesi, i bambini che consumavano pesce azzurro come il merluzzo correvano un rischio del 28-40% inferiore di sviluppare questi disturbi respiratori rispetto ai piccoli che non ne mangiavano.

«Abbiamo messo a confronto i bambini che mangiano pesce almeno una volta alla settimana, fino ai due anni di vita, con quelli che ne mangiavano meno», ha dichiarato professor Torbjorn Oien, principale leader dello studio e direttore del Department of Public Health and Nursing della NTNU. «In linea con le metà-analisi svolte in passato da diversi studi, abbiamo scoperto che consumare pesce a un anno di età sembra ridurre il rischio di eczema, asma e respiro affannoso a 6 anni. Questo risultato è più significativo dell’apporto di pesce ed olio di fegato di merluzzo da parte della madre durante la gravidanza e l’allattamento, o l’apporto dello stesso bambino all’età di 2 anni, che non sembra avere gli stessi effetti preventivi».

Per la ricerca, pubblicata nella rivista scientifica Nutrients, il team di ricerca ha preso in esame 4.000 famiglie coinvolte nello studio sulle allergie Prevention of Allergy among Children in Trondheim, cominciato nell’anno 2000.

Tornare alla home page

CoverMedia