Digitale & Lifestyle Piedi? In perfetta forma per tutta l’estate

CoverMedia

4.7.2018 - 08:34

Source: Covermedia

Manteniamo la salute di questa preziosa parte del corpo al top nei mesi più caldi.

Ci portano da tutte le parti e dobbiamo a loro gran parte del tempo che trascorriamo in movimento durante la giornata; eppure i nostri preziosi piedi sono (quasi) sempre rinchiusi in scarpe strette e, spesso e volentieri, vengono completamente trascurati. Ebbene, è arrivato il momento di riportarli al top della forma e metterli in bella vista per il resto dell’estate con un bel paio di sandali sciccosi. Ecco i consigli del nostro esperto di fiducia Julian Ball, della DLT Podiatry.

«Dopo mesi e mesi nascosti nelle scarpe, negli stivali e nelle calze, è ora di viziare i nostri piedi», dice lo specialista. «Per un trattamento professionale, visitiamo un podologo locale, che ci taglierà le unghie, rimuoverà la pelle morta e controllerà che non vi siano calli e verruche. In generale, si occuperà di riportare ad una condizione di salute ottimale i nostri piedi».

Mantenerli sempre puliti è cruciale per prevenire infezioni fungine, che minano la salute delle unghie e possono essere anche assai dolorose.

«Usiamo un tagliaunghie di qualità dopo aver fatto il bagno o la doccia, lasciando sempre circa 1 millimetro di unghia bianca», ha aggiunto Julian. «Tagliamo dritto, e non negli angoli, altrimenti rischieremo che l’unghia si incarnisca. Limiamo con una buona limetta in cartone».

Ed ora occupiamoci della pelle morta, fastidiosa e anche particolarmente antiestetica.

«Con una buona lima rimuoviamo regolarmente la pelle dura sui piedi, ed avranno subito un aspetto migliore», continua lo specialista, passando all’importanza di mantenere l’area ben idratata.

«Spalmiamo una crema a base di urea come Ureka 10% Urea Foot Care Cream, giorno e notte. L’urea è un elemento idratante che fa parte del nostro corpo, ed è disponibile in due versioni: il 10% per mantenere la pelle soffice, e il 25% per riparare la pelle screpolata o spaccata».

E ora diamo un bel tocco di colore alle unghie. L’esperto consiglia uno smalto non tossico, come Dr.’s REMEDY Enriched Nail Polish.

«È vegano, approvato dai podologi, arricchito con vitamine ed infuso con uno speciale blend di ingredienti benefici, tra cui olio di tea tree, proteine del grano, estratto d’aglio e lavanda. Dr.’s REMEDY minimizza la visibilità delle unghie sfaldate, idrata le cuticole e migliora il colorito dell’unghia, dandole brillantezza».

Tornare alla home page