Digitale&Lifestyle Pierpaolo Piccioli promuove la linea sportswear

CoverMedia

2.11.2017 - 12:57

Where: Paris, France
When: 05 Mar 2017
Credit: GAT Images/Cover Images
Where: Paris, France When: 05 Mar 2017 Credit: GAT Images/Cover Images
Covermedia

Per promuovere la nuova gamma, il designer al timone della maison francese dal 2016 ha recentemente aperto una serie di pop-up in diverse città, rispecchiando esattamente il design della capsule.

«In un certo senso lo sport è la cultura più universale, perché non è divisa in razze, sessi o età», ha dichiarato Piccioli a Vogue, spiegando il motivo che rende lo sportswear così diffuso.

«Lo sport è per tutti», spiega Piccioli. «Mi piace quando qualcosa è così universale perché allora può diventare molto individuale. Offrire oggetti come una tuta, una maglietta o una felpa significa che puoi indossarli con il tuo stile personale. Non è un modo di uniformare le persone, ma un'opportunità per diversificarle».

Ma per il designer italiano, i vestiti sono qualcosa di più di una semplice dichiarazione di stile. Oltre a lavorare nel mondo dell'haute couture il 48enne apprezza aprire nuove boutique Valentino nel mondo, portando all’estero i valori che si celano dietro al suo design.

«Ho sempre ritenuto che la moda abbia una responsabilità sociale, per cui i valori in cui credi sono un'opportunità per cercare di cambiare le percezioni della gente. Dà un senso a quello che faccio: c’è sempre la speranza che possa essere più di un pezzo di tessuto. Ho la sensazione di dover trasportare con la collezione i valori in cui credo: diversità e libertà. È un modo per riflettere i tuoi dogma».

Tornare alla home page