Digitale & Lifestyle Più spazi verdi = meno fumo e alcol

CoverMedia

19.7.2019 - 16:10

Red wood fence in garden. Beautiful backyard detail. Summer scene with green natural background.

When: 05 Jul 2016
Red wood fence in garden. Beautiful backyard detail. Summer scene with green natural background. When: 05 Jul 2016
Source: Covermedia

Stare all’aria aperta è associato ad una più bassa frequenza e intensità di cedere di fronte a questi vizi.

Gli spazi verdi possono aiutarci a combattere i vizi del fumo e dell’alcol, e a tenere a bada l’obesità e il diabete. Lo sostengono i ricercatori della Università di Plymouth, in Gran Bretagna, che hanno analizzato l’associazione tra l’esposizione ad ambienti naturali e la voglia irrefrenabile di sostanze che danno dipendenza, a loro volta associate ad esperienze, emozioni e sensazioni negative.

I partecipanti hanno compilato un questionario online e durante l’esperimento avevano accesso ad un giardino o a un orto: secondo i risultati, questi spazi verdi hanno portato ad un calo del 25% sia dell’intensità sia della frequenza delle varie dipendenze.

«I vizi contribuiscono ad una varietà di comportamenti nocivi per la salute, per esempio quello del fumo, o il bere eccessivamente, o il mangiare troppo», ha dichiarato la dottoressa Sabine Pahl, dell’università britannica. «A sua volta ciò può portare ad alcune delle piaghe più gravi della nostra epoca: il cancro, l’obesità, il diabete. Il primo e promettente passo è stato quello di dimostrare un’associazione tra un calo del desiderio e l’esposizione agli spazi verdi. Ora abbiamo bisogno di ulteriori ricerche per esplorare il modo in cui gli spazi verdi possono essere utilizzati per contrastare dipendenze problematiche, e permettere agli individui coinvolti di migliorare la gestione dei tentativi di abbandonare il vizio in futuro».

Il team di ricerca enfatizza l’importanza di creare più spazi verdi anche all’interno di città e di grandi metropoli, per massimizzare i risultati sulla sanità pubblica.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Health & Place.

Tornare alla home page

CoverMedia