Salute Prendersi cura dell’intestino è la chiave per combattere lo stress

Covermedia

7.4.2023 - 16:00

Il mese di aprile è il mese della consapevolezza sullo stress: per questo motivo la nutrizionista Lucy Williamson suggerisce alcuni utili consigli da mettere subito in pratica.

7.4.2023 - 16:00

La vita quotidiana è molto frenetica e non sempre si riescono a fare le scelte migliori su cibo e dieta. Un regime alimentare povero può influenzare negativamente l’equilibrio dell’intestino e di conseguenza la salute fisica ed emotiva.

«Un breve episodio di stress è in realtà un processo fisiologico necessario, progettato per proteggerci e mantenerci al sicuro – spiega l’esperta Lucy Williamson – L’improvviso rilascio di ormoni dello stress in risposta al pericolo innesca una catena di eventi che mettono il corpo in allerta. Il problema sorge quando il nostro corpo rimane in questo stato, come nel nostro mondo attuale di sovraccarico di informazioni e vite frenetiche. Portare la tensione troppo a lungo significa che il nostro ormone dello stress, il cortisolo, sta avendo un impatto costante sul nostro intestino. Questo è il motivo per cui la gestione dello stress è fondamentale per la nostra salute intestinale: l’asse intestino-cervello è anche un percorso vitale che collega il nostro umore e le nostre emozioni, con ciò che accade nel nostro intestino».

Per celebrare il mese della consapevolezza dello stress la Williamson condivide alcune tips per migliorare la salute dell’intestino.

Riposare di più

«Bisogna lavorare sulla qualità del sonno: il corpo guarisce mentre dorme e anche la salute intestinale prospera quando siamo a riposo», fa sapere la nutrizionista.

Mangiare bene

Lucy Williamson consiglia di consumare numerose e diverse verdure in modo da nutrire la salute dell’intestino e garantire un buon apporto di antiossidanti naturali.

Non bisogna avere fretta

Il cibo va gustato lentamente e in compagnia. Questo permette al corpo di digerire correttamente. Un intestino stressato è un intestino infelice.

Serve fare una pausa

Le pause regolari aiutano a contrastare la tensione. Di grande aiuto la meditazione o gli esercizi di respirazione. Inoltre respirare più lentamente nel corso della giornata aiuta ad alleviare lo stress.

Fare attività fisica

L’esercizio fisico ha un impatto importante sull’intestino: basta anche una camminata veloce di mezz’ora ogni giorno per migliorare il proprio stato di salute.

Covermedia