Digitale & Lifestyle Prevenzione del cancro al seno: mangiamo aglio e cipolla

CoverMedia

3.10.2019 - 16:09

Organic garlic and onion in a farmers market in Paris, France.

When: 16 Aug 2013
Organic garlic and onion in a farmers market in Paris, France. When: 16 Aug 2013
Source: Covermedia

Consumando questi alimenti si abbassa il rischio di sviluppare la temuta malattia.

Mangiare aglio e cipolla due volte al giorno contribuisce a ridurre le probabilità di sviluppare un carcinoma della mammella.

I ricercatori delle University at Buffalo e University of Puerto Rico hanno condotto uno studio su un gruppo di donne locali che consumavano regolarmente i due alimenti, come parte del soffritto per preparare sughi e salse, proprio come nella nostra cucina, un’abitudine abbondante anche in quella latino-americana.

Sia l’aglio che la cipolla sono ricchissimi di flavonoidi e agenti anticancro: secondo i risultati, le donne che li consumavano abitualmente avevano il 67% del rischio in meno di sviluppare un cancro al seno, rispetto a quelle che non ne avevano mai mangiato.

Gli scienziati hanno esplorato l’associazione tra il consumo di aglio e cipolla e il tasso di questo tipo di tumore in Portorico, una della nazioni con il minor numero di casi di carcinomi della mammella.

«Abbiamo scoperto che tra le donne portoricane, il consumo di aglio e cipolla, combinati nel soffritto, è associato ad un netto calo del tasso di cancro al seno», ha dichiarato il leader dello studio Gauri Desai.

«Il Portorico è stato il luogo perfetto per effettuare le nostre ricerche, perché qui le donne consumano una grande quantità di aglio e cipolla, molto più che in Europa e negli Stati Uniti, proprio per via della popolarità delle pietanze a base del soffritto».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Nutrition and Cancer.

Tornare alla home page