Digitale & Lifestyle Proteggiamo la salute dei reni con una dieta sana

CoverMedia

3.10.2019 - 16:08

Hands putting fresh lettuce into a bowl with different vegetables

When: 14 Feb 2018
Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Images
Hands putting fresh lettuce into a bowl with different vegetables When: 14 Feb 2018 Credit: Julia Haack/Westend61/Cover Images
Source: Julia Haack/Westend61/Cover Imag

Con una buona alimentazione possiamo tenere a bada il 30% delle malattie renali croniche.

Alla base della prevenzione vi è una dieta sana. Studi scientifici dimostrano che apportare dei cambiamenti per migliorare le nostre scelte alimentari può aiutare a combattere numerose malattie.

A questo proposito, gli scienziati della Bond University, in Australia, hanno analizzato 18 ricerche, coinvolgendo un campione di 630mila individui adulti, di cui hanno monitorato i progressi per una media di 10 anni.

«Questi risultati formano parte delle prove, costantemente in aumento dei benefici di intraprendere una dieta salutare, come quella mediterranea, la DASH (approccio dietetico contro l’ipertensione, ndr), o le National Dietary Guidelines», ha dichiarato dottor Jaimon Kelly. «E rappresenta la principale prevenzione di condizioni croniche, inclusi il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, il declino cognitivo, il cancro e la mortalità per tutte le cause».

I ricercatori hanno considerato, come dieta sana, quella composta da un elevato apporto di frutta, verdura, legumi, frutta secca, alimenti integrali, pesce e latticini a basso apporto di grassi, e un basso consumo di carni rosse e affettati, sale e drink zuccherati.

«Questi risultati possono agevolare lo sviluppo di programmi di prevenzione per le malattie renali croniche, e possono contribuire alla riduzione del peso sanitario pubblico della malattia».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Clinical Journal of the American Society of Nephrology.

Tornare alla home page