(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - La realtà virtuale (VR) è un nuovo modo di alleviare il dolore ed attivare dei cambiamenti positivi all’interno del cervello dei pazienti che soffrono. Lo riporta un team di ricerca presso la Woodrow Wilson School of Public e International Affairs di Princeton University, nel New Jersey, con a capo la dottoressa Anita Gupta.
Il team ha analizzato sei diversi studi, scoprendo che il coinvolgimento del paziente in una realtà virtuale non solo è in grado di dirottare l’attenzione del paziente dalla condizione di scomodità in cui si trova, ma anche di alterare il suo personale responso al dolore.
Gli scienziati hanno analizzato numerosi casi datati 2000-2016, incentrando l’attenzione sulla realtà virtuale come sollievo del dolore: questa tecnologia potrebbe affiancare le terapie comportamentali note come condizionamento ed esposizione, nelle quali i pazienti sono in grado di alterare la loro reazione al dolore dopo averne fatto esperienza.
Secondo gli esperti, la VR può contribuire anche a migliorare la dipendenza dei pazienti ai farmaci antidolorifici, e dunque abbassare nettamente le probabilità di un abuso di tali medicinali.
«Le immagini guidate sono già da tanto tempo un tipo di trattamento contro i disturbi psicologici, e la VR non è altro che un modo più immersivo di fornire immagini guidate», ha spiegato la dottoressa Gupta. «Ora sono necessari ulteriori ricerche che confermino l’efficacia di questa teoria, ma avere a disposizione più opzioni è di per sé molto promettente».
Anche l’esperto di biomedicina Max Ortiz Catalan, della Chalmers University of Technology di Göteborg, Svezia, è d’accordo con l’impiego della VR.
«Anche se non è possibile prescrivere una realtà virtuale, vi sono trattamenti con cui può essere impiegata, e i metodi di tali trattamenti sono ciò che più conta».
La dottoressa Gupta aggiunge: «Io indubbiamente proverei questo trattamento come parte di una routine guidata, diretta da uno specialista del dolore che comprenda i rischi e i benefici dei metodi impiegati e sappia riconoscere quale funzionerà meglio».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022