Moda Roksanda Ilincic preoccupata per la Brexit

CoverMedia

27.3.2019 - 13:08

The British Fashion Awards 2018 held at the Royal Albert Hall - Arrivals

Featuring: Roksanda Ilincic
Where: London, United Kingdom
When: 10 Dec 2018
Credit: WENN.com
The British Fashion Awards 2018 held at the Royal Albert Hall - Arrivals Featuring: Roksanda Ilincic Where: London, United Kingdom When: 10 Dec 2018 Credit: WENN.com
Source: WENN.com

La stilista di Belgrado teme che l’uscita dell’Inghilterra dall’Unione Europea porterà a lunghi rallentamenti nelle consegne che faranno collassare il mondo della moda.

Roksanda Ilincic è preoccupata che la Brexit avrà un impatto negativo sui fornitori di tessuti.

La designer londinese nota per il suo uso audace del colore e delle silhouette vanta nel suo carnet star di Hollywood fra cui Cate Blanchett, Emily Blunt e Keira Knightley, così come l'ex First Lady Michelle Obama e Catherine, Duchessa di Cambridge.

Negli ultimi mesi il primo ministro inglese Theresa May continua a battersi per il ritiro dell’Inghilterra dall'Unione Europea (UE), e ora la Ilincic ha condiviso le sue reali preoccupazioni su ciò che la divisione significherà per la sua attività e quella di altri dettaglianti di moda.

«È una grande preoccupazione», ha detto Roksanda Ilincic in un'intervista a Vogue British.

«La maggior parte dei miei tessuti e la mia forza lavoro provengono dall'UE, ma non posso cambiare i miei sistemi o mettere in atto nuove strategie perché non sappiamo cosa accadrà».

La stilista nata a Belgrado spiega che in futuro prevede problemi anche con le spedizioni, soprattutto perché Brexit potrebbe significare che ci saranno ritardi nell'ottenere tessuti e merci verso il Regno Unito e in tutto il mondo.

«Il grande problema con la moda è il tempismo, ti viene costantemente derubato», ha dichiarato la 48enne nata in Serbia.

«Produrre abiti e consegnarli al momento giusto dipende da così tante sfaccettature: la Brexit avrà conseguenze per tutti noi».

Per creare nuovi collegamenti con le principali figure del mercato cinese, la stilista parteciperà alla Shanghai Fashion Week del 2019.

Roksanda è ora determinata a fare un grande investimento in Asia: «Il cliente ha molta sete. Non solo vogliono indossare le ultime collezioni, ma indossare cose che forse sono considerate un po “troppo fashion-forward” per il mercato europeo».

Tornare alla home page