Digitale & Lifestyle Routine di bellezza: sicure di fare tutto bene?

CoverMedia

3.10.2019 - 08:31

Mirror image of young woman applying Makeup

When: 13 Jan 2018
Credit: Oriol Castelló Arroyo/Westend61/Cover Images

When: 13 Jan 2018
Credit: Oriol Castelló Arroyo/Westend61

**Only for use by WENN CPS**
Mirror image of young woman applying Makeup When: 13 Jan 2018 Credit: Oriol Castelló Arroyo/Westend61/Cover Images When: 13 Jan 2018 Credit: Oriol Castelló Arroyo/Westend61 **Only for use by WENN CPS**
Source: Oriol Castelló Arroyo/Westend61

È possibile che alcune delle nostre abitudini siano dannose per la nostra pelle. Vediamo quali.

Non tutti i regimi di bellezza sono uguali. E secondo Kim Pearson, esperta di nutrizione di Harley Street, alcuni di essi possono avere un impatto negativo sul nostro corpo e sul livello di benessere generale. Ecco cosa evitare.

1.Manicure gel

La Pearson non è una fan di questo tipo di manicure per via delle lampade che vengono utilizzate nel salone di bellezza. In particolare, i raggi UVA che vengono emanati, possono causare danni alla pelle nel lungo termine.

«Sono gli stessi raggi delle lampade per l’abbronzatura, e anche se l’esposizione è breve e l’area della pelle esposta è piccola, corriamo comunque dei rischi», dice Kim. «Se facciamo la manicure gel una o due volte l’anno, in occasione di un evento importante, non dobbiamo preoccuparci, ma se è parte di una routine settimanale, allora può diventare un problema».

2.Protezione solare

Leggiamo e sentiamo dire continuamente che dobbiamo applicare la crema solare tutto l’anno, ogni volta che usciamo di casa, in particolare durante i mesi estivi. Eppure questa azione protettiva dai raggi UV può avere un effetto negativo sulla produzione di vitamina D.

«L’esposizione al sole è responsabile del 90% della nostra produzione di vitamina D, ma applicare costantemente la crema solare riduce questa produzione di un incredibile 95%», continua la pro. «Tanti fondotinta e tante creme idratanti includono un fattore solare, dunque teniamone conto quando ci trucchiamo, anche se non applichiamo la protezione solare vera e propria».

Il consiglio della specialista è di esporci senza protezione per circa 10 o al massimo 15 minuti al giorno, o le braccia o le gambe, ma evitiamo sempre le ore più calde della giornata. Come supplemento di vitamina D, proviamo BetterYou DLux3000 Daily Oral Spray.

3.Sostanze chimiche

«Tanti dei prodotti che applichiamo sulla pelle vengono velocemente assorbiti dal nostro corpo, dunque è importante fare attenzione all’impatto di alcune sostanze contenute nelle nostre creme e nei cosmetici preferiti», avverte l’esperta. «Per fortuna ora ci sono tanti brand naturali che mettono a disposizione una varietà di ingredienti di derivazione vegetale. E non sono solo meglio per la nostra pelle, ma anche per l’ambiente».

Infine, non dimentichiamo di mangiare sano: ciò che applichiamo sulla pelle può far bene in superficie, ma è importante nutrire il nostro organismo dall’interno, con una dieta sana e bilanciata.

Tornare alla home page