Digitale & Lifestyle Rughe, acne, pelle secca: una soluzione per ogni problema

CoverMedia

15.4.2020 - 08:32

Portrait of woman looking at her mirror image in the bathroom

When: 04 Jul 2017
Credit: Roman Märzinger/Westend61/Cover Images
Portrait of woman looking at her mirror image in the bathroom When: 04 Jul 2017 Credit: Roman Märzinger/Westend61/Cover Images
Source: Roman Märzinger/Westend61/Cover

Ecco come risolvere le questioni più odiate del reparto beauty.

In queste settimane di lockdown ma la maggior parte di noi ha più tempo da trascorrere in casa e, di conseguenza, da dedicare a se stessa. E allora rendiamolo prezioso risolvendo i problemi di pelle che da tanto trascuriamo. Ecco le soluzioni alle questioni più comuni.

Occhi - zampe di gallina

SMETTETE DI FUMARE. Questo la prima azione da intraprendere per eliminare le odiatissime rughette nel contorno occhi. Il fumo aumenta vertiginosamente la perdita di collagene, rendendo la pelle sotto gli occhi più fine e causando la formazione di linee e rughe.

Dormiamo almeno 7 ore a notte, idealmente 8. Manteniamo le allergie sotto controllo, per esempio la febbre da fieno, tipica di questo periodo di primavera. La sera sediamoci in relax ed applichiamo due fettine di cetriolo sopra gli occhi, per sgonfiare, rinfrescare e dare sollievo agli occhi irritati.

Pelle - Iperpigmentazione

Possono essere gli ormoni femminili a causare melasma, dunque proviamo a cambiare la pillola. Applichiamo immancabilmente la crema solare (sì, anche ci affacciamo solo al balcone!). Usiamo l’acido azelaico, che previene la produzione di melanina e leviga il tono della pelle.

Acne

Andiamoci piano con il cioccolato! Ricerche scientifiche dimostrano che sia quello al latte, sia quello fondente possono causare brufoli o peggiorare una condizione d’acne in età adulta. Usiamo un detergente delicato una o due volte al giorno per purificare i pori, possibilmente un gel che contenga perossido di benzoile, super efficace contro questo tipo di impurità.

Pelle secca e/o eczema

Evitiamo a tutti i costi i saponi o i più economici gel per la doccia. I loro ingredienti infatti sono spesso aggressivi e privano la pelle dei suoi oli essenziali, provocando infiammazione. Dopo il lavaggio, asciughiamo il viso tamponando la pelle con un asciugamanino pulito, senza strofinare, ed infine idratiamo con una crema idratante senza fragranze.

Tornare alla home page