Digitale & Lifestyle Salute: formaggio e mele contro il diabete

CoverMedia

26.3.2018 - 16:16

Source: Covermedia

Gli esperti di salute consigliano di consumare questi cibi per prevenire la malattia. Vediamo anche quelli da evitare.

Gli amanti del formaggio saranno contenti di sapere che le linee guida dei nutrizionisti inglesi, recentemente aggiornate, ora includono il loro cibo preferito tra quelli più benefici per la prevenzione del diabete di tipo 2.

Questa malattia è spesso associata all’età più adulta e all’obesità, e come norma generale, alla popolazione viene consigliato di mantenere un indice di massa corporea (IMC) salutare per limitare le probabilità di sviluppare la condizione.

L’associazione britannica Diabetes UK ha stilato una lista di alimenti da consumare e da evitare. Tra i primi non mancano i cibi integrali, per esempio il riso, il bulgur e il grano saraceno, le verdure verdi e la frutta, in particolare le mele, l’uva e i mirtilli. Ma non solo. Anche il formaggio è stato accolto nella stessa lista. Così come lo yogurt, il tè e il caffè.

Da evitare invece i carboidrati raffinati come la pasta, le patate, il pane bianco e le carni rosse.

«Abbiamo creato queste linee guida in termini di cibi, e non di sostanze nutritive», spiega la dottoressa Pamela Dyson, dell’Università di Oxford, secondo quanto riportato dal Daily Mail Online. «Perché la gente mangia cibo, non “sostanze nutritive”».

Il co-autore dello studio, Duane Mellor, aggiunge: «Ci sono tantissime opzioni che possono andar bene, ma dipende dalle persone: alcune si troveranno meglio con un approccio piuttosto che un altro. L’importante è lavorare sulle preferenze del singolo individuo e aiutarlo e sostenerlo durante questi cambiamenti alimentari, per trovare i cibi che più si adattano a lui/lei».

Tornare alla home page