Digitale & Lifestyle Salute mentale: le incredibili proprietà del giardinaggio

CoverMedia

2.9.2020 - 16:09

Young woman planting strawberry plant in garden

When: 28 Nov 2017
Credit: Vasily Pindyurin/Westend61/Cover Images
Young woman planting strawberry plant in garden When: 28 Nov 2017 Credit: Vasily Pindyurin/Westend61/Cover Images
Source: Vasily Pindyurin/Westend61/Cover

Non c'è momento migliore del presente per appassionarci a questo hobby.

Tutti abbiamo sentito dire (mille volte) che fare giardinaggio è un ottimo modo di mantenerci in forma. Ma secondo gli scienziati, anche i benefici per la mente sono innumerevoli.

Joie Risk, esperta di salute mentale della Sunlighten UK, ci spiega perché.

Antistress

Stare all’aperto è meraviglioso sia per la pelle che per gli ormoni: la produzione di serotonina ed endorfine stimola il buonumore ed aiuta a rilassarci. Una mancata esposizione alla luce del sole può causare problemi di salute anche gravi, come il disturbo affettivo stagionale (SAD) e la depressione. Basta un’ora di sole (mettiamo la crema protettiva!) al dì per innalzare istantaneamente il nostro stato d’animo.

Vitamina D

Il nostro organismo la produce in combinazione con l’esposizione al sole, ed è una vitamina fondamentale per la nostra salute, in particolare quella di denti, ossa e muscoli. Eppure, si calcola che circa un miliardo di persone nel mondo non ne ottenga o produca abbastanza.

Un deficit di vitamina D può causare lo sviluppo di malattie gravi, come il cancro e la schizofrenia. E allora, assicuriamoci di stare all’aperto almeno un'ora al giorno, in particolare se soffriamo di osteoporosi.

Cibi freschi

Esiste una profonda connessione tra il cibo che mangiamo e la nostra salute fisica. Ma l'alimentazione è in grado di influenzare enormemente anche il nostro benessere mentale. Produrre frutta e verdure fresche direttamente dal nostro giardino (o mini orto) ci rende non solo più salutari ma anche più felici.

Tornare alla home page