Lifestyle Salute mentale, salute intestinale: i prebiotici contro l'ansia

Covermedia

4.6.2021 - 16:38

Prendere questi supplementi ogni giorno potrebbe alleviare e ridurre la problematica condizione.

Se soffriamo d’ansia possiamo provare un rimedio completamente naturale: i prebiotici. Un nuovo studio condotto all’Università di Surrey, nel Regno Unito, ha dimostrato l’efficacia di questi supplementi, assunti quotidianamente, sullo stato mentale di un gruppo di giovani partecipanti.

Il team ha coinvolto 64 giovani donne tra i 18 e i 25 anni, a cui è stato chiesto di assumere un supplemento di prebiotici galatto-oligosaccaridi, oppure un placebo, per 28 giorni consecutivi.

Le donne hanno anche compilato dei questionari relativi al loro stato di salute, l’umore e la qualità del sonno, mentre i ricercatori hanno rilevato un campione di microbiota dal loro intestino.

Secondo i risultati, le ragazze che avevano assunto la dose quotidiana di prebiotico stavano meglio dal punto di vista psicologico, il livello d'ansia si era abbassato, e anche la salute intestinale era migliorata.

«Questa nuova ricerca rappresenta una svolta importante perché abbiamo dimostrato che un semplice e sicuro supplemento alimentare come i prebiotici può migliorare sia la quantità di batteri buoni nell’intestino, sia la salute mentale», ha dichiarato la dottoressa Kathrin Cohen Kadosh.