Digitale & Lifestyle Salvatore Ferragamo: tributo alla Golden Age

CoverMedia

29.5.2018 - 13:10

Source: Covermedia

Le scarpe dedicate a Joan Crawford, Gloria Swanson e Mary Pickford sono la Foxtrot, la Bella e l’Assoluta in mostra al Museo Salvatore Ferragamo a Firenze.

Salvatore Ferragamo rilancia tre paia di scarpe rese famose dalle star nel periodo d'oro di Hollywood.

I modelli dedicati a Joan Crawford, Gloria Swanson e Mary Pickford sono stati creati in occasione della mostra Italy in Hollywood che indaga sul rapporto tra il designer e il periodo storico, indetta al Museo Salvatore Ferragamo a Firenze.

I tre modelli di scarpe sono il Foxtrot, una scarpa con cinturino in pelle con tacco di capretto, indossata per la prima volta da una ignota Crawford mentre tentava di irrompere a Hollywood; la Bella, un modello con tacco alto in vitello spazzolato nero con cinturino alla caviglia, vista sulla Swanson nel film muto del 1928 «Tristana e la maschera»; e l'Assoluta, una scarpa chiusa in pelle scamosciata di vitello con punta decorata e due cinturini in pelle, uno dei modelli preferiti della Pickford.

Parlando delle scarpe, Stefania Ricci, responsabile dell'archivio Ferragamo, ha spiegato l'importanza dei progetti di Ferragamo durante il periodo d'oro di Hollywood.

«I modelli e le decorazioni di Ferragamo dettavano legge in quel periodo», ha dichiarato la Ricci a British Vogue.

«Le scarpe erano caratterizzate da un tacco alto e una forma molto femminile».

Nella sua autobiografia, «Ferragamo», che morì nel 1960 all'età di 62 anni, ricordò quale impatto avuto le sue scarpe nel tempo.

«Ho praticamente catturato l'intero mondo del teatro, e le mie scarpe erano ai piedi delle più favolose stelle del cinema, del mondo: le hanno indossate ballerini, showgirl, produttori, registi e coreografi».

Paul Andrew è stato nominato direttore creativo per la donna di Salvatore Ferragamo nel ottobre 2017.

Tornare alla home page