Autostima Sam Smith: «Basta vergognarmi del mio corpo»

CoverMedia

13.2.2019 - 13:11

Source: Covermedia

Dopo anni di body-shaming, il cantante si sfoga su Instagram e posta una sua immagine senza filtri e ritocchi.

La bilancia e lo specchio sono stati a lungo i nemici principali di Sam Smith.

Per anni, il cantante britannico è stato schiavo delle diete per perdere i chili di troppo, ma soprattutto per sentirsi accettato. Oggi, con uno foto scattata a petto nudo su una spiaggia e pubblicata su Instagram, il 26enne ha scelto di mostrare le sue imperfezioni e, con un lungo e toccante messaggio, ha rivelato come la sua ossessione si fosse trasformata in un vero e proprio disturbo alimentare.

«In passato, quando dovevo fare un servizio fotografico con anche solo una T-shirt indosso, mi lasciavo morire di fame per settimane. Poi andavo a rimarcare ogni frammento delle foto, finendo per levarle di mezzo», ha dichiarato Smith su Instagram. «Ieri ho deciso di reagire. Di riappropriarmi del mio corpo e smettere di cercare di cambiare questo petto e questi fianchi e queste curve che mia madre e mio padre hanno creato e amato in modo così incondizionato».

Incurante del giudizio altrui, Sam ha proseguito nel suo sfogo: «Alcuni potranno prenderla come un’esternazione narcisistica e vanitosa ma se sapeste quanto coraggio c’è voluto per fare questo, e il trauma che per colpa del mio corpo ho provato da piccolo, non la pensereste così».

Nonostante la strada da percorrere verso la completa auto-accettazione sia lunga, Sam è convinto di aver intrapreso la direzione giusta.

«Sarò sempre in guerra con questo maledetto specchio ma questo servizio fotografico e questo giorno sono stati un passo in avanti nella giusta direzione», ha concluso il cantante britannico.

Curiosità da star

Tornare alla home page