Digitale & Lifestyle Sauna: un toccasana per corpo e mente

CoverMedia

9.8.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Se vogliamo migliorare il nostro livello di benessere generale prendiamo questa sana abitudine.

Tanti di noi fanno la sauna per finire in bellezza una seduta in palestra o una nuotata in piscina, con la convinzione che possa giovare al nostro corpo, ed abbiamo decisamente ragione. Secondo una nuova ricerca scientifica, tuttavia, i benefici molti di più di ciò che pensiamo.

Vari team di ricercatori presso le università di Bristol, di Jyvaskyla e della Finlandia Orientale hanno esplorato gli effetti della sauna sul sistema nervoso autonomo, che controlla alcune fondamentali funzioni del corpo come la respirazione e il battito cardiaco. I ricercatori hanno preso in considerazione i dati di 70 diversi studi effettuati in Finlandia sulla salute.

La sauna è una pratica basata sull’esposizione del corpo ad un calore tra gli 80 e i 100 gradi centigradi per approssimativamente 20 minuti. Proprio grazie a queste temperature altissime, si possono ridurre i livelli di infiammazione e di stress ossidativo, due fattori ben noti nell’ambito di condizioni croniche come il diabete, una irregolare pressione sanguigna, il colesterolo «cattivo» e i problemi alle articolazioni.

Inoltre, per via di un aumento della produzione di endorfine stimolate dal calore e dall’atmosfera rilassante, l’uso regolare della sauna è associato anche ad una migliore qualità della vita.

«Fare la sauna è un’attività che ha lo scopo di rilassare, dare piacere e benessere, ed è legato ad una lunga lista di benefici per la nostra saluta generale», ha dichiarato il dottor Jari Laukkanen, uno degli autori dello studio.

Le proprietà della sauna agiscono sul nostro organismo come quelle di un’attività fisica moderata/intensa, per esempio camminare a passo sostenuto. Secondo gli scienziati, tra i benefici ci sono anche la riduzione del dolore nelle persone che soffrono di condizioni dell'apparato locomotore come l’artrite, e un possibile miglioramento della reazione del sistema immunitario.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings.

Tornare alla home page