Digitale & LifestyleScorpacciate di Natale: no al peso in eccesso
CoverMedia
19.12.2018 - 16:10
Per non ingrassare durante le prossime feste saliamo regolarmente sulla bilancia.
Se quest’anno vogliamo goderci il Natale senza poi avvertire i soliti sensi di colpa legati al cibo, prepariamo la bilancia. Pare che infatti, seguire dei semplici trucchetti durante i pasti e pesarci di tanto in tanto, possa aiutarci a prevenire i «chiletti» di troppo causati da cioccolato, panettoni, cenoni e, ovviamente, alcolici.
I ricercatori delle Università di Birmingham e Loughborough, nel Regno Unito, hanno preso un campione di 272 partecipanti, suddividendoli in due gruppi: uno doveva prendere nota del proprio peso con regolarità e seguire 10 consigli per controllare la dieta; il team ha offerto loro anche delle informazioni su quante calorie avrebbero bruciato seguendo un certo programma di allenamento. Il secondo gruppo non ha invece ricevuto nessun programma o consiglio sulla dieta, né è stato chiesto loro di pesarsi durante il periodo di prova.
Secondo i risultati, alla fine dell’esperimento, i partecipanti del primo gruppo pesavano circa 0.49 chilogrammi in meno rispetto ai rimanenti.
«In media le persone mettono su circa mezzo chilo all’anno», ha spiegato la dottoressa Frances Mason, leader dello studio. «Spesso questo aumento di peso avviene durante il periodo di Natale e non viene mai davvero perso. Questo fattore è anche spesso legato al problema dell’obesità. Sono piccoli cambiamenti, però diciamo che, per esempio, invece di mangiare 5 salsicciotti, mangiamone solo due o tre. O cerchiamo sempre di uscire a fare una passeggiata dopo pranzo. Statisticamente, le persone tendono a sottovalutare le calorie che consumano e a sopravvalutare le loro capacità di smaltirle. Ecco perché è così importante auto-monitorarsi, per riuscire a gestire e controllare il proprio peso».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona