Digitale & LifestyleScrub alle noci: il «no» dei dermatologi
CoverMedia
10.6.2019 - 08:32
È meglio scegliere esfolianti più delicati per la pelle del viso. Sentiamo il parere della dottoressa Preema Vig.
Non tutti i prodotti lanciati dalle star sono destinati a diventare tormentoni di bellezza. Parliamo in particolare dell’esfoliante alle noci, come quello lanciato nella nuova linea di cosmetici firmata da Kylie Jenner.
Si tratta di uno scrub composto da frammenti di gusci di noce, che a parere degli esperti potrebbe fare più male che bene alla nostra pelle, anche se la diva di Al passo con i Kardashian assicura il contrario: «È abbastanza delicato da poter essere usato ogni giorno», dice la Jenner, e lei stessa lo usa «due o tre volte alla settimana».
Ma non ci convince. Per questo il team di Cover Media ha chiesto alla dottoressa Preema Vig, direttrice medico della clinica di Londra Preema London Clinic.
«Anche se sono triturate finissime, le noci possono comunque danneggiare la pelle: sono troppo abrasive sulle aree più sensibili del viso e possono intaccare la barriera naturale della pelle, causando dei taglietti macroscopici sull’epidermide. Questo, a sua volta, provoca irritazioni e arrossamenti che possono peggiorare l’acne e le cicatrici ad esso associate».
Negli ultimi anni ci sono stati anche altri prodotti che gli esperti non hanno approvato: per esempio l’esfoliante ai semi di albicocca di St. Ives, Invigorating Apricot Scrub, che è stato coinvolto addirittura in una causa legale perché «non adatto ad essere venduto come scrub per il viso».
«Personalmente io preferisco i prodotti che esfoliano la pelle del viso giorno dopo giorno in una normale routine, che sono meno aggressivi e rimuovono con delicatezza le cellule morte, senza disturbare il delicato equilibrio della pelle», continua la dottoressa Vig. «Ci sono tanti prodotti adatti, come i detergenti all’acido ialuronico o all’acido glicolico, i sieri esfolianti e i trattamenti per la notte, che possono essere impiegati per esfoliare la pelle e stimolare il rinnovamento delle sue cellule, migliorando la penetrazione degli ingredienti attivi all’interno della pelle».
In generale, il consiglio dell’esperta è di non utilizzare lo scrub per il viso più di una o due volte alla settimana, altrimenti causeremo un aumento della produzione di oli naturali della pelle (sebo) e la renderemo grassa.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona