Ecco come aumentare i livelli di questo elisir di felicità.
Se ci sentiamo giù di morale, che sia per un break-up, un litigio, una giornata storta al lavoro… fortunatamente esistono dei metodi per star meglio senza dover cambiare drasticamente il nostro stile di vita.
Stiamo parlando del neurotrasmettitore noto come serotonina, in grado di migliorare il nostro umore e fare miracoli sia nell’ambito personale che in quello sociale. Ecco i modi naturali per schizzare alle stelle la sua produzione.
Con la luce del sole
Stare all’aperto fa bene al corpo e al cervello: anche se la tentazione di restare a letto sotto le coperte o sul divano a guardare la tv è tanta, facciamo uno sforzo ed usciamo a fare una passeggiata. La luce del giorno stimola enormemente la produzione di serotonina e al rientro a casa noteremo immediatamente la differenza nel nostro stato d’animo. Se i turni di lavoro ce lo permettono, approfittiamo della mattina o del primo pomeriggio durante l’inverno, prima dell’imbrunire.
Fare esercizi
Niente può farci star meglio dell’attività fisica. Non solo i livelli di serotonina, ma anche quelli di dopamina schizzeranno alle stelle dopo una seduta di cardio o una corsa all’aria aperta, e mentre ci mettiamo in forma, combatteremo anche quelle sensazioni di stress e di stanchezza molto spesso associate al cattivo umore. Durante l’allenamento, inoltre, il nostro organismo rilascia anche le cosiddette endorfine, ormoni che contribuiscono al nostro buonumore e positività.
Trattiamoci bene
Se il periodo non è dei migliori, approfittiamone per viziarci un po'. Prenotiamo un massaggio o un trattamento viso rilassante in una SPA; dedichiamoci un po' di tempo per noi stesse per alleviare stress e scacciare la depressione, anche se solo con un bagno caldo ai sali minerali e agli oli essenziali. In questo modo calerà la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenterà il livello di serotonina. E manterremo la pelle morbida ed idratata. Perfetto!
Alimentazione
Quando si parla di star bene, la dieta è l’ultimo fattore da trascurare. Anche in questo caso, trattiamoci bene: no ai fast food e sì ai cibi sani e cucinati freschi. Prendiamoci una sera intera per scoprire e provare una nuova ricetta, magari con un’amica o in famiglia, se non siamo in vena di solitudine. Includiamo tofu, ananas, noci e semi (lino, zucca, sesamo, chia ecc.) per stimolare la produzione di serotonina. Bon appétit!
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022