Digitale & Lifestyle Short da ciclista: rischio di sterilità per lui

CoverMedia

9.7.2018 - 16:11

Source: Covermedia

I classici pantaloncini aderenti degli sportivi possono causare seri problemi di salute all’universo maschile.

Gli esperti di fitness consigliano agli uomini che praticano sport come il ciclismo di evitare di indossare short aderenti in Lycra. Il pericolo dietro a questi indumenti dedicati agli appassionati di fitness è un calo di fertilità, causato dall’aumento del calore attorno alle zone intime che si manifesta durante l’allenamento.

Secondo Isabel Traynor, della NHS Greater Glasgow and Clyde in Scozia, l’impatto di questo capo d’abbigliamento abbasserebbe la quantità e la qualità degli spermatozoi.

«Noi consigliamo di indossare un intimo abbondante ed evitare qualsiasi capo aderente attorno ai testicoli quando si fanno esercizi, poiché questo potrebbe avere un effetto termoisolante e potenzialmente danneggiare la produzione degli spermatozoi».

Ma non tutti gli esperti sono d’accordo al 100% con i risultati della ricerca. Professor Allan Pacey, della University of Sheffield, ha dichiarato: «Non sono a conoscenza di prove che dimostrino problemi di spermatozoi negli uomini che vestono lycra. Ma sappiamo da passati studi che gli uomini che indossano capi aderenti, generalmente hanno una produzione di spermatozoi inferiore di quelli che indossano un intimo abbondante. Suppongo che anche indossare pantaloncini corti molto stretti abbia lo stesso effetto – termoisolante per i testicoli – ma al momento questa resta solo una teoria».

La ricerca è stata presentata alla conferenza sulla fertilità maschile della Progress Educational Trust e pubblicata sul sito Mail Online.

Tornare alla home page